Regione, parla il neo assessore alla Sanità Mario Nieddu: “Subito abolizione dell’Ats”

Sulla rete ospedaliera Nieddu assicura che la nuova Giunta in formazione ha «un'idea ben precisa di come si deve configurare».
Parola d’ordine: abolizione dell’Ats introdotta dalla Giunta Pigliaru. Così si presenta il nuovo assessore alla Sanità, il dentista Mario Nieddu, esponente della Lega. La priorità è una: «Abolizione dell’Ats e ritorno a una pluralità di aziende sanitarie, di certo non otto ma meno».
«Vogliamo cambiare il rapporto che c’è stato sino ad oggi ed instaurato dalla dirigenza con il personale – spiega Nieddu -. Questa è la cosa che a noi preme di più, ritornare a lavorare in sanità con gli operatori e non contro».
Sulla rete ospedaliera Nieddu assicura che la nuova Giunta in formazione ha «un’idea ben precisa di come si deve configurare». «Per ora posso dire che l’atteggiamento più corretto è che la rete ospedaliera sia riorganizzata come minimo in contemporanea con la rete territoriale» spiega il dentista.
«Cambieremo la filosofia del sistema sanitario – conclude Nieddu -. Bisognerà puntare sulla prevenzione, un sistema che cura malattia non può che essere a costi crescenti, quindi insostenibile a lungo termine, per invertire la rotta meglio un sistema che produce salute» e che «fa in modo che le persone non si ammalino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA