“No say the cat…”. Trapattoni compie 80 anni: gli auguri all’ex allenatore filosofo del calcio
Sono tanti i titoli nazionali che Trapattoni ha vinto da allenatore; con un record per scudetti vinti in Italia, ben sette, il Trap ha vinto anche in altri tre Paesi europei come Germania, Portogallo e Austria. Tanti anche i premi internazionali come la Coppa dei Campioni, vinta due volte con il Milan.
canale WhatsApp
Giovanni Trapattoni compie oggi 80 anni e se li porta benissimo. L’ex giocatore e allenatore italiano di calcio è nato il 17 marzo 1939 a Cusano Milanino (Mi). Quasi 300 presenze in serie A da giocatore (con ruolo di mediano, ndr) e diversi record per numero di coppe vinte da giocatore e da allenatore.
Sono tanti i titoli nazionali che Trapattoni ha vinto da allenatore; con un record per scudetti vinti in Italia, ben sette, il Trap ha vinto anche in altri tre Paesi europei come Germania, Portogallo e Austria. Tanti anche i premi internazionali come la Coppa dei Campioni, vinta due volte con il Milan.
Per tredici anni, Trapattoni è stato allenatore della Juventus, ma prima c’è stata la parentesi breve al Cagliari e al Milan, passando poi all’Inter. Segue poi la panchina triennale al Bayern Monaco. Nel 2000 è ct della nazionale italiana con la quale però non riesce a brillare. Da qui la decisione, dopo 4 anni, di seguire il Benfica in Portogallo, squadra che ha portato alla vittoria del campionato. In Austria allena il Salisburgo con il quale vincerà lo scudetto. Dopo l’Austria, arriva l’ultimo incarico di Trapattoni come ct della nazionale Irlandese sino al 2013.
La sua voglia di comunicare il calcio ha sempre superato lo scoglio linguistico italiano e straniero. Di Trapattoni sono celebri le frasi, a volte anche mal tradotte in diverse lingue straniere, che il mister pronunciava durante le conferenze stampa. Il campionario di modi di dire, storpiature e aforismi è infinito. Tra questi, il lapidare “No say the cat is in the sack, when you have not the cat in the sack”, che riportato correttamente sarebbe “Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco”, modo di dire che in inglese suona decisamente diverso “Don’t jump the gun”.
A Trapattoni arrivano in queste ore gli auguri da tutti i grandi giocatori che ha allenato ma anche dalle sue ex squadre, come il Cagliari.
Pauroso incidente a Sestu sulla statale 131 con un’auto ribaltata e feriti gravi verso Cagliari

Una persona, trovata in condizioni gravi, è stata trasportata in ospedale a bordo di un’ambulanza medicalizzata per ricevere le cure specialistiche necessarie.
canale WhatsApp
Pauroso incidente a Sestu sulla statale 131 con un’auto ribaltata e feriti gravi verso Cagliari.
Un grave incidente stradale si è verificato nella giornata di oggi lungo la statale 131, precisamente all’altezza del chilometro 10 in direzione Cagliari, nel territorio di Sestu; lo schianto ha visto coinvolti due veicoli in una dinamica estremamente violenta che ha destato molta preoccupazione tra i numerosi automobilisti in transito.
Secondo le prime ricostruzioni effettuate dalle autorità competenti, il sinistro è avvenuto a causa di un improvviso tamponamento e, proprio a causa della forza dell’impatto, un’auto si ribalta violentemente sulla carreggiata; infatti uno dei mezzi coinvolti, dopo il tamponamento, si è ribaltato terminando la sua corsa capovolto pericolosamente sul fondo stradale.
Il bilancio complessivo del tragico evento riferisce che cinque persone sono rimaste ferite nel corso dello scontro; tra i coinvolti ci sono feriti di varia entità ma purtroppo si segnala che uno è grave ed è stato assistito con la massima urgenza dai sanitari accorsi immediatamente.
Questa persona, trovata in condizioni gravi, è stata trasportata in ospedale a bordo di un’ambulanza medicalizzata per ricevere le cure specialistiche necessarie; sul posto sono intervenuti prontamente anche due mezzi di soccorso di base, i vigili del fuoco e la polizia stradale, i quali hanno gestito congiuntamente sia la complessa viabilità dell’area interessata che i primi soccorsi prestati ai passeggeri.
Mentre i vigili del fuoco si occupavano con perizia della messa in sicurezza del sito e della successiva rimozione dei detriti, gli agenti della polizia stradale hanno avviato tutti gli accertamenti utili per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente che ha paralizzato la zona per diverso tempo. A causa delle delicate operazioni di soccorso e dei lunghi rilievi tecnici necessari sul posto, la circolazione ha subito rallentamenti temporanei, con code pesanti che si sono formate lungo la statale 131 in direzione Cagliari.
Al momento sono ancora in corso accertamenti per chiarire definitivamente le responsabilità del tamponamento avvenuto oggi, mentre gli operatori che hanno gestito la viabilità e i soccorsi lavorano duramente per ripristinare il normale flusso dei veicoli dopo questo drammatico incidente stradale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

