(VIDEO) Villasimius, Salvini consegna ai Carabinieri una villa confiscata a un narcotrafficante internazionale
«Non commento i sondaggi, commento la vita reale - ha detto Salvini a un cronista dell'Agi che gli ha fatto notare la crescita della Lega -. La vita reale mi dice che anche in queste ore in Sardegna ho trovato tanta fiducia».
canale WhatsApp
Il ministro degli Interni Matteo Salvini ha partecipato poco fa alla consegna ai Carabinieri della stazione locale di un immobile confiscato a un narcotrafficante internazionale.
La villa, situata in via delle Mimose, diventerà un alloggio per i militari. Alla cerimonia di consegna erano presenti il Prefetto di Cagliari Romilda Tafuri, i vertici delle forze armate, il questore Pierluigi D’Angelo e il sindaco di Villasimius Gianluca Dessì.
Salvini si è poi trattenuto con il primo cittadino per parlare dei venditori ambulanti che d’estate affollano le spiagge della nota località balneare e subito dopo con i giornalisti per rispondere ad alcune domande. «Non commento i sondaggi, commento la vita reale – ha detto Salvini a un cronista dell’Agi che gli ha fatto notare la crescita della Lega -. La vita reale mi dice che anche in queste ore in Sardegna ho trovato tanta fiducia».
In diretta da Villasimius, dove una villa sequestrata ad un narcotrafficante internazionale diventerà un alloggio per i Carabinieri.Seguitemi.
Gepostet von Matteo Salvini am Donnerstag, 21. Februar 2019
![]()
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Luigia Mercalli, 110 anni, perla di Sardegna, è tra le dieci persone più longeve d’Italia

Originaria di Carloforte, dove è nata il 17 febbraio 1915, Luigia rappresenta oggi la donna più longeva della Sardegna.
canale WhatsApp
Luigia Mercalli, conosciuta affettuosamente come Lisetta, ha raggiunto a febbraio scorso il prestigioso traguardo dei 110 anni, e, questo dicembre è entrata di diritto tra le dieci persone più longeve d’Italia. Originaria di Carloforte, dove è nata il 17 febbraio 1915, Luigia rappresenta oggi la donna più longeva della Sardegna.
Insegnante per 46 anni, ha dedicato la vita all’educazione, iniziando con economia domestica, contabilità e merceologia, per poi passare all’educazione tecnica. Trasferitasi a Cagliari nel 1951, ha lasciato un segno indelebile nella comunità scolastica, diventando un punto di riferimento per generazioni di studenti.
Lucida, elegante e sempre sorridente, Lisetta ha condiviso con chi le ha fatto visita scorci della sua lunga esistenza, fatta di momenti felici ma anche di difficoltà straordinarie. Ha vissuto due pandemie – l’influenza “spagnola” e il Covid – e gli anni durissimi della Seconda Guerra Mondiale, durante i bombardamenti del 1943 a Carloforte, quando si prese cura dei feriti e vegliò su chi non ce l’aveva fatta.
“Mi sono sposata a 36 anni, con Luigi Quaquero, senza la c”, precisa con il consueto garbo Luigia, che oggi continua a incarnare forza, vitalità e tempra straordinaria. Le immagini della signora, firmate dal fotografo Pierino Vargiu, ambasciatore della longevità in Sardegna, catturano la grazia e la vivacità di un’ultracentenaria che continua a essere simbolo di eleganza e memoria storica della sua terra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



