Pastori sardi, Coldiretti: “Durante la protesta gettati in strada 1 milione di litri”

Un milione di litri: è questo il quantitativo di latte che durante la protesta dei pastori sardi è stato tolto all’industria casearia. Questi i numeri comunicati da Coldiretti durante la manifestazione in corso a Roma in piazza Montecitorio, davanti al
Un milione di litri: è questo il quantitativo di latte che durante la protesta dei pastori sardi è stato tolto all’industria casearia. Questi i numeri comunicati da Coldiretti durante la manifestazione in corso a Roma in piazza Montecitorio, davanti al Parlamento italiano.
La maggior parte di questo milione di litri è finito in strada, una piccola parte è stato dato in beneficenza dopo essere stato lavorato o dato in pasto agli animali. La prima richiesta dei pastori sardi di Coldiretti è stata quella di commissariare immediatamente il Consorzio di tutela del Pecorino Romano Dop, a detta dell’associazione tra i maggiori responsabili del crollo del prezzo del latte.
«Attendiamo che l’associazione industriali proponga a tutti i pastori della Sardegna il prezzo del latte che non ha voluto né trattare né modificare in questi mesi rimanendo sordo e indifferente alle proposte avanzate – fanno sapere i manifestanti Coldiretti -. Merita una risposta chi si sveglia alle 5 del mattino tutti i giorni per mungere e ottenere da ogni pecora circa un litro di latte al giorno che viene pagato pochi 60 centesimi al litro, una elemosina che non copre neanche i costi di allevamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA