Contraffatto o no? “autentico NFC”, la startup che lo rivela
Dall’idea di un team con forte background nel settore industriale, finanziario e amministrativo ecco la startup innovativa “autentico NFC” che riesce a svelare se un prodotto sia contraffatto o no
E’ nata due anni fa con un’unica missione: sviluppare soluzioni che consentano l’identificazione e la tracciatura di ogni tipologia di prodotti nel mercato. Si tratta di “autentico”, la startup innovativa che punta ad essere la soluzione completa alla contraffazione dei prodotti di qualsiasi tipologia.
In una realtà in cui la globalizzazione, l’apertura verso mercati emergenti e il livello di eccellenza del Made in Italy devono essere garantiti se si punta ad un acquisto sicuro, ecco che “autentico” diventa un forte alleato non solo per i produttori ma anche per i consumatori. “autentico NFC”, attraverso la tecnologia RfID, è una soluzione completa alla contraffazione dei prodotti di qualsiasi tipologia. Tutto, dall’applicazione del Tag con metodi automatizzati sino al controllo da parte del consumatore, viene gestito dalla piattaforma e l’impatto sul produttore è ridotto al minimo. “autentico NFC” può essere utilizzato da ogni tipologia di produttore, dall’artigiano sino all’importante casa di moda perchè quando si deve proteggere un prodotto non è importante da chi proviene ma che arrivi autentico al consumatore finale.
Ecco come funziona con un semplice esempio: inserendo l’apposita “DNA Tag” sul retro dell’etichetta di una bottiglia di vino si potrà verificare, attraverso l’app, se quel prodotto sia o meno contraffatto e seguirne la tracciabilità. La tecnologia sfruttata da “autentico” può essere applicata ad ogni tipologia di prodotti: settore dell’alimentare, della moda ma anche ad esempio della sicurezza (estintori, documenti etc). Con Il DNA Tag si rende “parlante” l’etichetta e il prodotto parlerà di se stesso in modo autentico.
La startup è presente sul territorio nazionale con due sedi operative: Cagliari e Catania e due sedi commerciali a Siena e Treviso per consentire la diffusione a livello nazionale. Il team è composto da: Claudio Lai, Diego Lai, Giovanni Sanna, Paolo Scirè e l’azienda italiana Softwork. “autentico” ha lanciato una campagna di equity crowdfunding (un nuovo strumento finanziario utilizzato dalla startup e PMI innovative per accedere a investimenti privati) su Backtowork24 e ha già raggiunto l’obiettivo minimo di 60mila euro di investimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA