Josto vince la puntata cagliaritana di “4 Ristoranti”: è il miglior locale di nuova generazione

Il programma di Sky incorona il ristorante di Pierluigi Fais nella puntata che ha visto come protagonista la fregola sarda.
Alla fine di una lunga battaglia è il ristorante Josto a vincere la terza puntata di “4 Ristoranti“, in onda ieri sera su SkyUno. Il locale di Pierluigi Fais ha superato Su Cumbidu, Osteria Kubota e Niu Restaurant in una sequenza di cibi, voti e grandi critiche tra i contendenti che ha attraversato i quartieri Marina e Stampace di Cagliari.
Riccardo Porceddu all’Osteria Kobuta unisce la Sardegna e il Giappone, passa bene con la prima comanda ma non convince negli abbinamenti – lontani dalla tradizione. La fregula risulta buona ma forse troppo pesante. il prezzo giusto. Tutti i competitor mettono in luce la poca tradizione della location ed infatti risulta il parametro di valutazione col voto più basso (15): il punteggio è di 71 punti, ma viene premiato di cinque punti bonus da Borghese per la fregula.
Critiche sulla composizione della location di Josto e sul menù, ma la presentazione dei piatti mette tutti d’accordo. Secondo Gian Michele di Su Cumbidu, i cibi rispecchiano completamente la tradizione dell’Isola e questo fa salire le quotazioni del locale, nel mentre che viene dato un tocco di leggerezza con un po’ di musica nel locale. Viene apprezzata l’accoppiata qualità-prezzo, e così il punteggio è di 76 punti. Chiude con 110 punti e si aggiudica la puntata.
Natalia ha lanciato un nuovo locale, Niu Restaurant, riadattato da un vecchio monastero. Purtroppo, essendo all’inizio, pecca sia nel menù che nel servizio. E questo le porta appena 48 punti. Non bene nemmeno Su Cumbidu: una cameriera rovescia l’acqua sul tavolo e i piatti non sono convincenti. Solo l’enologa sembra attivare l’apprezzamento di tutti, ma il punteggio è di 62 punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA