Elezioni regionali. Zedda convoca il primo tavolo del centrosinistra per liste e programmi

Le liste sono in fase avanzata di preparazione e il tavolo servirà a fare il punto soprattutto sulla costruzione di liste civiche, di regole di ingaggio e programmi.
È convocato per sabato mattina a Cagliari il primo tavolo della coalizione di centrosinistra “Progressisti di Sardegna“. A chiamare a raccolta le sigle della coalizione è stato proprio Massimo Zedda, candidato alla carica di governatore alla prossime elezioni regionali della Sardegna.
Le liste sono in fase avanzata di preparazione e il tavolo servirà a fare il punto soprattutto sulla costruzione di liste civiche, di regole di ingaggio e programmi. Secondo quanto riporta Ansa, si sa già che non tutte le forze politiche presenteranno alle elezioni una lista loro collegata ma alcune si uniranno. Tra queste c’è la lista di Sardegna in Comune, facente capo al movimento fondato da Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, che riunirà fuoriusciti di Liberi e Uguali e Rete Futura.
Accanto alle due liste di Pd e Campo Progressista ci saranno anche le due liste di LeU e di Progetto Comunista; Upc e Psi saranno insieme, probabile accanto al Centro Democratico; non mancheranno le liste civiche, che saranno due: una degli amministratori, l’altra del presidente.
Nei grandi partiti è quasi certo che i consiglieri uscenti saranno ricandidati; rinunciano invece Francesco Sabatini e Luigi Lotto, uscenti del Pd, mentre non è ancora certo se nelle liste ci sarà anche qualche esponente della Giunta attuale, come l’assessore dell’Agricoltura Pierluigi Caria e l’assessore della Sanità Luigi Arru.

© RIPRODUZIONE RISERVATA