Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? 100 anni fa anche gli emigrati sardi venivano reimbarcati per l’Isola senza cibo e né acqua

Non solo il fiscalismo statale vessava le finanze già ridottissime dei sardi, ma continue annate agrarie difficili a causa della siccità e l’atavica mancanza di lavoro dei primi anni del ‘900 gettarono le basi per un fenomeno che fino a quel momento era quasi completamente sconosciuto e che non conoscerà tregua fino ai giorni nostri: l’emigrazione. Come scrive Manlio Brigaglia, in Cronologia della Sardegna contemporanea, i quotidiani dell’epoca lanciarono l’allarme sul fenomeno che si stava estendendo in maniera esponenziale. Nei primi sei mesi del 1907 partirono 4325 persone, 2524 dalla provincia di Cagliari e 1801 da quella di Sassari. A settembre dello stesso anno mille minatori di Iglesias si preparavano a partire per sfuggire a una delle tante crisi del settore minerario. Un minatore in Sardegna percepiva mediamente da 1,25 a 1,70 lire al giorno, mentre in Corsica il salario giornaliero poteva arrivare alle 3 lire e mezzo e addirittura in America si diceva ci fossero società che pagavano anche 6 lire al giorno.

Non sempre questi viaggi portavano a un nuovo inizio, i sardi spesso impegnavano tutto ciò che gli restava per pagare la traversata, ma una volta giunti sul posto venivano truffati, a quel punto senza la sicurezza di un lavoro non potevano restare, le autorità locali li reimbarcavano a Marsiglia e da lì poi li riportavano in Sardegna a bordo di navi sulle quali non veniva fornito loro nemmeno cibo o acqua. Si parla di più di 110 anni fa, ovviamente le condizioni in cui i sardi si trasferiscono soprattutto all’estero sono cambiate.

Adesso non sono solo quelli meno istruiti che vanno via. Sempre più giovani con competenze e alta professionalità vanno all’estero per trovare lavoro in aziende o istituti che retribuiscono meglio e soprattutto secondo il merito, i giovani più preparati. Uno studio 2016 rivela che il fenomeno dell’emigrazione è diventato una vera e propria emorragia: in un anno la Sardegna ha perso oltre 5mila abitanti, sono emigrate una media di oltre 400 persone al mese, con il picco a dicembre del 2016, quando hanno lasciato l’Isola, per tornare chissà quando, 994 persone. E non sembra che questo fenomeno ormai centenario, accenni ad arrestarsi.

Exit mobile version