Ortacesus: reperti archeologici sequestrati in un ovile. Denunciato un 64enne

Si è potuto stabilire che di particolare pregio è la moneta di bronzo di età romana repubblicana raffiguranti Numa e una prua di nave.
Resti di vasellame di età presitorica e una moneta in bronzo di età repubblicana, questo il materiale di interesse archeologico sequestrato dai carabinieri dell’aliquota operativa della compagnia di Dolianova a seguito di una perquisizione in un ovile nelle campagne di Ortacesus.
Diverse segnalazioni, su un presunto mercato clandestino di oggetti archeologici, hanno fatto scattare gli accertamenti e la perquisizione che ha portato alla denuncia di A.M., classe ‘54, per ricettazione e impossessamento illecito di beni appartenenti allo Stato.
L’esame autoptico dei reperti è stato effettuato dalla Soprindendenza archeologica, delle belle arti e paesaggio di Cagliari e con l’ausilio dei carabinieri del tutela patrimonio culturale di Cagliari si è potuto stabilire che di particolare pregio è la moneta di bronzo di età romana repubblicana raffiguranti Numa e una prua di nave.

© RIPRODUZIONE RISERVATA