Site icon cagliari.vistanet.it

Lotto di cozze Nieddittas ritirato dal mercato. Nessun rischio per quelle sarde in commercio

Nessun rischio per i consumatori sardi di cozze Nieddittas. Dopo il richiamo da parte del Ministero della Salute di un lotto dei cozze Nieddittas, infatti, l’azienda ha provveduto a rassicurare i consumatori attraverso alcune precisazioni. Prima fra tutte quella che riguarda la produzione del lotto analizzato; il vibrione potenzialmente patogeno, infatti, sarebbe stato individuato in un campione del prodotto prelevato oltre un mese fa dalla ASL Toscana presso un esercizio commerciale a Massa e nessuno ha riportato conseguenze dal consumo del prodotto.

L’azienda ha immediatamente sospeso la produzione di cozze nel sito di provenienza del lotto dal quale è stato estratto il campione e ha precisato che non sono state riscontrate anomalie negli impianti di produzione nel Golfo di Oristano. Secondo quanto dichiarato da Nieddittas, non ci sarebbero problemi per le cozze attualmente in commercio, giudicate sane, perché ad ogni modo provenienti da allevamenti diversi da quello del lotto analizzato. Le analisi, infatti, regolarmente effettuate dalla ASL su tutti i lotti oggi in commercio, non hanno infatti riscontrato alcuna anomalia.

L’analisi eseguita sul campione, spiega Nieddittas, sarebbe stata eseguita in un’aliquota unica e non ripetibile. «Con una procedura apparentemente non conforme alla prassi – si legge nella nota – non è stato dato il preavviso di 24 ore necessario per poter presenziare all’analisi. Appare inoltre insolito che non sia stato conservato un campione di prodotto per successive ulteriori analisi, dato che il vibrione non muore col congelamento, le confezioni presenti nella pescheria toscana erano 6 e pertanto nulla imponeva che si facesse un’unica analisi non ripetibile».

Exit mobile version