Dagli Emirati Arabi una moneta d’oro dedicata a Gigi Riva: ora si trova al Museo rossoblù di Quartu

Un collezionista, nonché proprietario del museo, è riuscito a trovare la moneta. Ora la custodisce nel centro inaugurato circa un mese e mezzo fa.
Gigi Riva omaggiato anche dagli Emirati Arabi Uniti. Nel Paese del Golfo Persico, infatti, nel 1970 fu coniata una moneta d’oro in onore dei grandi campioni dello sport e tra questi (oltre a Gianni Rivera), appunto, c’era il mito rossoblù, il giocatore più forte della storia del calcio italiano.
Pesa all’incirca 10 grammi e fu coniata precisamente a Ras al-Khaima, uno dei sette emirati della nazione araba. Su un lato compare il volto di Rombo di tuono, con il suo nome preceduto dalla dicitura “Campioni dello sport”; sull’altro, il valore della moneta (50 riyals) e la dicitura “Governo di Ras al-Khaima”. Ora questo prezioso cimelio si trova a Quartu Sant’Elena, per l’esattezza presso il Museo rossoblù inaugurato appena un mese e mezzo fa e curato da Simone Gallus, appassionato di collezionismo, in particolare di cimeli riguardanti il Cagliari (non solo).
Ma com’è arrivata fin qui? Un’impresa non proprio facile, anzi. «Sono venuto a conoscenza dell’esistenza di questa moneta – racconta – e mi sono messo alla ricerca fino a quando non ho trovato un numismatico e l’ho acquistata. Per trovarla ho impiegato un anno e mezzo e nonostante non riuscissi nell’ardua impresa, non mi sono arreso. E ho fatto bene. Non mi aspettavo che l’avrei trovata. Non potevo crederci, ero al settimo cielo».
Chi volesse vederla con i propri occhi può recarsi presso il Museo rossoblù in via Diaz 77 a Quartu. Il centro è aperto il sabato e la domenica dalle 17:30 alle 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA