4 dicembre, Santa Barbara: protettrice dei Vigili del Fuoco, dei marinai e degli artificieri

Giornata dedicata a Santa Barbara, protettrice dei Vigili del Fuoco.
Oggi si celebra in tutta Italia Santa Barbara, protettrice dei pompieri, dei marinai, degli artificieri e di tutti quei lavoratori impegnati quotidianamente nel rischio e nel pericolo.
Anche in Sardegna e a Cagliari i Vigili del Fuoco rendono omaggio in questa giornata alla Santa.
Quest’anno il comando VF di Cagliari ha voluto celebrare la ricorrenza assieme alla marina militare. Dopo la cerimonia di deposizione della corona di alloro ai caduti, svolta nella sede centrale in forma privata, le celebrazioni si sono spostate presso la basilica di Bonaria dove è stata celebrata la santa messa dal vescovo di cagliari S.E. Monsignor Arrigo Miglio. Nella basilica, alla presenza dei vertici dei VVF e della Marina Militare, delle autorità civili e militari del territorio e gremita dal personale del Corpo in servizio ed in quiescenza si è celebrata la santa messa.
Al termine della santa messa le celebrazioni sono proseguite separatamente i VvF si sono trasferiti nuovamente nella sede per il previsto saggio ginnico professionale del personale operativo, preceduto da una esibizione della squadra dei “Mini vigili”, attesi da un folto pubblico formato da circa 1.000 alunni provenienti dalle scuole della città metropolitana di Cagliari. Nelle rimesse della sede, per far conoscere le diverse attività del CNVVF sono state allestite delle aree espositive da parte dei nucleo sommozzatori, NBCR, Nuclei SAPR (droni), SAF (speleo alpino fluviali) e da parte dell’associazione VVF, una mostra fotografica e di cimeli della storia del cnvvf. Al termine delle esibizioni il comandante ed il dirigente addetto hanno consegnato al personale in quiescenza l’attestato di lodevole servizio prestato nel corpo e, al personale anziano, le croci di anzianità. Al termine della mattinata un rinfresco ha riunito tutti i presenti in un momento conviviale che accompagna i tanti ricordi delle azioni svolte nel corso degli anni di servizio nel CNVVF.
Al termine della messa è stata letta la preghiera del Marinaio e la preghiera del VVF. Successivamente il
Comandanti dei VVF e della marina militare e hanno ricordato nel loro Messaggi i caduti nell’assolvimento del dovere e tutte le attività istituzionali portate avanti dai rspettivi corpi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA