Donne e violenza. La Assl di Cagliari informa le donne vittime di maltrattamenti

Il materiale cartaceo distribuito contiene una mappatura di tutti i servizi dedicati alle donne vittime di violenza in Sardegna, con i riferimenti telefonici e le mail di consultori, Centro donna, reparti di Ginecologia, servizi socio sanitari e centri antiviolenza a cui le donne possono rivolgersi nei momenti di difficoltà o ai primi segnali di allarme e di abuso.
Anche l’Ats promuove le iniziative in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Questa mattina, sulla facciata della sede della Assl di Cagliari in via Piero della Francesca è stato appeso un fiocco rosso, simbolo di questa giornata. Un gesto simbolico, con il quale anche ATS ha voluto dire in maniera corale no a qualsiasi forma di violenza e di soprusi nei confronti di tutte le donne ed esprimere vicinanza a chi, purtroppo, è stata vittima di violenza familiare o di aggressioni nel posto di lavoro.
Nel pomeriggio di oggi, invece, si è tenuta alla Mem una tavola rotonda aperta al pubblico dal titolo “La violenza contro chi assiste”, a cura dell’Ordine dei medici, Ufficio della Consigliera di Parità, Ordine degli Avvocati e Ordine degli Psicologi. Ma le iniziative proseguono anche nei prossimi giorni e saranno rivolte direttamente alle donne: shopper e brochure informative realizzate da Cittadinanzaattiva con il contributo dell’azienda sanitaria di Cagliari, saranno distribuite; il materiale cartaceo contiene una mappatura di tutti i servizi dedicati alle donne vittime di violenza in Sardegna, con i riferimenti telefonici e le mail di consultori, Centro donna, reparti di Ginecologia, servizi socio sanitari e centri antiviolenza a cui le donne possono rivolgersi nei momenti di difficoltà o ai primi segnali di allarme e di abuso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA