Consiglio regionale, via libera alla legge sull’inquadramento del personale dell’Agenzia Forestas

Restano contro i sindacati confederali – per i quali il testo unico dell’Assemblea sarda non era adeguato alle esigenze forestali – e la giunta regionale.
Via libera, il Consiglio regionale dà il via alla legge sull’inquadramento del personale Forestas. 4000 dipendenti di Forestas – gli operai assunti con contratto a tempo indeterminato – passano nella pianta organica della Regione. Per gli operai a tempo determinato e per i semestrali, invece, percorso diverso: ci sarà un ordinato percorso di stabilizzazione. Gli autonomi, Confederdia, Sadirs e Cateofor, si battevano da tempo. Restano contro i sindacati confederali – per i quali il testo unico dell’Assemblea sarda non era adeguato alle esigenze forestali – e la giunta regionale.
Emiliano Deiana (Presidente di Anci Sardegna) ha commentato la vicenda: «Il Consiglio Regionale dà finalmente dignità ai lavoratori di Forestas per l’inquadramento del personale nella contrattazione regionale […] I lavoratori vengono liberati da una forma contrattuale che per anni ha creato disparità e disfunzioni rendendo maggiormente sicuri i posti di lavoro e non abbandonando al loro destino gli operai semestrali che operano nei cantieri e nella protezione civile».
«Onorata di essere il capogruppo di Forza Italia, promotore della legge e artefice del traguardo raggiunto» ha commentato invece Alessandra Zedda, capogruppo in Consiglio regionale degli azzurri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA