Bari: nasce malato e i genitori lo abbandonano in ospedale
Il piccolo, un mese e mezzo di vita, è nato con una malattia metabolica e un problema cardiaco. I genitori, qualche giorno fa, hanno varcato le porte dell'ospedale e non sono più tornati
canale WhatsApp
Una terribile vicenda che arriva da Bari. Un bambino di 48 giorni di nazionalità romena è stato abbandonato dalla mamma nell’ospedale Giovanni XXIII di Bari, dove era ricoverato da alcuni giorni per una malattia metabolica e problemi cardiaci diagnosticati fin dalla nascita. Come riporta La Gazzetta del Mezzogiorno, immediatamente è partita la gara per la solidarietà, con medici e infermieri che fanno doppi turni per non lasciarlo solo e alcuni volontari che si sono attivati per portargli abiti, pannolini e altro.
A quanto si apprende il bambino è nato a Taranto il 24 settembre e dopo pochi giorni è stato trasferito nell’ospedale pediatrico di Bari. Dopo i primi accertamenti i medici gli hanno diagnosticato una patologia metabolica, la leucinosi, e un problema cardiaco. Il piccolo è stato quindi trasferito nel reparto di malattie metaboliche del Giovanni XXIII dove si trova attualmente ricoverato. La mamma è stata con lui fino a qualche giorno fa, ma poi ha lasciato l’ospedale e non vi ha più fatto ritorno. L’ospedale ha provveduto subito a segnalare l’accaduto alle autorità competenti, forze dell’ordine, servizi sociali e Tribunale per i Minorenni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Poetto, il mare invade la spiaggia: la Sardegna attende il picco del maltempo e la furia della tempesta Harry

Le telecamere di Panoramicams immortalano l'erosione della spiaggia in tempo reale: la Sardegna attende il picco del maltempo.
canale WhatsApp
Le immagini parlano chiaro: il mare torna a reclamare i propri spazi sul litorale cagliaritano. Un frame catturato poco fa dalle telecamere di Panoramicams mostra lo stabilimento Lido parzialmente invaso dalla risacca. È l’effetto del vento di Scirocco, che come di consueto trasforma il volto della spiaggia dei centomila durante le giornate di forte ventilazione dai quadranti meridionali.
Nonostante l’avanzata del mare, la situazione rimane per ora sotto stretto monitoraggio. La Sardegna è infatti nel pieno di un’allerta meteo rossa a causa dell’arrivo della tempesta Harry, il cui apice è previsto tra la giornata di oggi e quella di domani.
Al momento, negli stabilimenti del Poetto non si registrano danni critici, ma la guardia resta altissima. Grazie alla rete di webcam in live streaming, che copre l’intera isola da Nord a Sud, le autorità e i cittadini possono osservare in tempo reale l’evoluzione delle coste. Sebbene il moto ondoso sia in aumento, le operazioni di messa in sicurezza sono state completate e la situazione appare per ora fortunatamente “sotto controllo”.
Il fenomeno dell’erosione temporanea e l’ingressione marina sono ormai una costante per il Poetto durante i picchi di maltempo. Grazie alla tecnologia di monitoraggio remoto anche i cittadini possono così controllare l’andamento della situazione di maltempo portata da Harry.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

