Cagliari e Città Metropolitana: anche domani chiusi licei, istituti tecnici e professionali
Cagliari, Quartu Sant'Elena, Assemini, Capoterra, Elmas, Monserrato, Quartucciu, Selargius, Sestu, Decimomannu, Maracalagonis, Pula, Sarroch, Settimo San Pietro, Sinnai, Villa San Pietro e Uta: prolungata la chiusura di licei, istituti tecnici e professionali. A Quartu restano chiuse ancora le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado
canale WhatsApp
Chiusura degli istituti tecnici, professionali e dei licei nella giornata di venerdì 12 ottobre. D’accordo con i sindaci dei Comuni di Quartu Sant’Elena, Assemini, Capoterra, Elmas, Monserrato, Quartucciu, Selargius, Sestu, Decimomannu, Maracalagonis, Pula, Sarroch, Settimo San Pietro, Sinnai, Villa San Pietro e Uta si è deciso di prolungare la chiusura dei soli istituti tecnici, professionali e dei licei cagliaritani e della Città metropolitana per alleggerire la viabilità nelle strade in cui sono presenti mezzi di soccorso e operai al lavoro per ripristini e interventi in corso.
Per la città di Cagliari è confermata la chiusura dei parchi cittadini. I cimiteri saranno operativi solo per le tumulazioni e le cremazioni. Un ringraziamento alle persone che sono impegnate per portare soccorso e aiuti nelle zone più colpite dalle piogge dei giorni scorsi.
Per ciò che riguarda Quartu Sant’Elena il sindaco Stefano Delunas, che ha dato disposizioni in merito con un’ordinanza (la n. 74 dell’11.10.18), affinché ci sia il tempo di completare tutte le verifiche del caso, in particolare nelle strutture attualmente soggette a manutenzione, ha deciso un altro giorno di chiusura per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, di competenza dell’Amministrazione Comunale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Maria Sole Ferrieri Caputi miglior arbitro donna al mondo nel 2025: trionfo italiano

Arbitro della Sezione di Livorno, Ferrieri Caputi continua a scrivere pagine di storia del calcio italiano. È stata la prima donna a dirigere una partita di Serie A, abbattendo barriere e pregiudizi in uno degli ambienti più competitivi e tradizionalmente maschili dello sport.
canale WhatsApp
Un altro prestigioso riconoscimento internazionale illumina il movimento arbitrale italiano. Maria Sole Ferrieri Caputi è stata infatti nominata dall’International Federation of Football History & Statistics (IFFHS) miglior arbitro donna al mondo per l’anno 2025, superando di quattro punti la francese Stéphanie Frappart, una delle direttrici di gara più affermate a livello globale.
Arbitro della Sezione di Livorno, Ferrieri Caputi continua a scrivere pagine di storia del calcio italiano. È stata la prima donna a dirigere una partita di Serie A, abbattendo barriere e pregiudizi in uno degli ambienti più competitivi e tradizionalmente maschili dello sport. Un percorso costruito con rigore, competenza e una straordinaria autorevolezza in campo, oggi consacrato anche dal massimo organismo internazionale di statistica calcistica.
Il successo di Ferrieri Caputi non è però un caso isolato. Nella classifica mondiale 2025 dell’IFFHS figura ai primi posti anche un’altra arbitra italiana: Silvia Gasperotti, della Sezione di Rovereto, che ha ottenuto un prestigioso settimo posto, confermando l’eccellente livello raggiunto dall’arbitraggio femminile in Italia.
Il riconoscimento dell’IFFHS rappresenta dunque non solo una consacrazione individuale per Maria Sole Ferrieri Caputi, ma anche una vittoria simbolica per tutto il calcio italiano e per il percorso di uguaglianza e inclusione nel mondo dello sport. Un segnale forte che racconta di competenza, meritocrazia e futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

