Site icon cagliari.vistanet.it

Profondo rossoblù. Cagliari- Bologna: con Lucas Castro la fantasia al potere

foto calciomercato.com

di Andrea Congiu

Saltare l’uomo sulla fascia, azzardare il tunnel, crossare da destra e  da sinistra, d’interno e di esterno piede, oltre che fantasia è sembrata anche immaginazione. Ieri, nel catino della Sardegna Arena, ancora invaso dal sole estivo, il talento visionario di Castro ha fatto vincere il Cagliari. Merito anche del condottiero Rolando che ha cambiato posizione ai suoi cavalieri, assecondando le virtù di ciascuno. Si è visto il miglior assetto tattico del campionato sin qui giocato.

Sono ancora tanti gli scalini da salire, ma la squadra è già in superficie. Ha spezzato quelle catene che nelle ultime tre gare gli avevano impedito di arrivare sotto la porta avversaria e di gioire per il pallone in rete. Pur non eccedendo in facili entusiasmi, l’ambiente è consapevole che la strada intrapresa è quella giusta. Nessuno spreco di inutili energie. I talenti liberi di creare, i guerrieri  disponibili a soffrire, i veterani  a protezione delle posizioni. Ieri si è visto questo equilibrio in campo ed i risultati sono arrivati.

La scacchiera è pronta anche per le prossime partite. Fiorentina e Chievo, prima della Juventus, saranno il banco di prova per dimostrare che ieri non è stato un caso. Ogni protagonista della vittoria sul Bologna, avrà 15 giorni di tempo per lavorare su sé stesso e per convincere il gruppo che la miglior difesa è l’attacco, non quello disperato, ma quello razionale e mirato, condito da fantasia e genio sudamericano. Anche il connubio sardo-croato sta dando i suoi frutti in termini di concretezza ed affidabilità. “Che la forza sia con voi”, direbbe la principessa Leila ai giocatori rossoblù per incoraggiarli in vista delle  prossime sfide.

Exit mobile version