Il retablo del Maestro di Castelsardo è a Tuili: venerdì c’è stata la presentazione alla comunità del paese

Il retablo del Maestro di Castelsardo è a Tuili: venerdì c’è stata la presentazione alla comunità del paese

Il capolavoro del Maestro di Castelsardo è ritornato a Tuili. Venerdì nella chiesa di San Pietro i rappresentanti della Soprintendenza, della Diocesi e del Comune del paese della Marmilla hanno mostrato il retablo dipinto nel 1500 dall'artista anonimo (sempre più probabile la sua origine spagnola) alla comunità di Tuili, dopo la conferenza tenuta nei giorni scorsi in Pinacoteca a Cagliari. L'opera, molto più lucente e ripulita e liberata dei tarli e delle cadute di colore (grazie ai 40mila euro di Intesa San Paolo), è di nuovo nella cappella della chiesa a distanza di un anno.

Il gran giorno è arrivato: oggi nella chiesa di San Pietro a Tuili sarà presentato il retablo restaurato del Maestro di Castelsardo



Il capolavoro del 1500 realizzato dallo straordinario artista anonimo (di probabile scuola spagnola) è stato restaurato grazie al contributo di Intesa San Paolo nell’ambito del programma “Restituzioni”, con la collaborazione del Comune di Tuili, della Soprintendenza di Cagliari e Oristano e della Diocesi di Ales-Terralba. Il dipinto versava in uno stato di degrado preoccupante: cadute di colore dovute all'umidità e i danni provocati dai tarli alle cornici stavano minandone la bellezza. Oggi alle 18 saranno presentate la storia dell’intervento di recupero e le indagini diagnostiche.