Attenzione alle foto e ai video a Piscinas: il Comune di Arbus attiva una sorta di tassa sul panorama

Dal dicembre chi vorrà utilizzare per fini commerciali le immagini della Costa Verde e dei siti minerari di Ingurtosu e Montevecchio, soprattutto quelle delle dune di Piscinas, dovrà pagare salato (da 300 a 1500 euro). Non si pagheranno invece i i servizi per i matrimoni e le foto amatoriali con gli smartphone o quelle legate ad attività sociali e giornalistiche ma servirà comunque un'autorizzazione dell'amministrazione. Saranno vietati anche i droni.
Attenzione alle foto e ai video a Piscinas: il Comune di Arbus attiva una sorta di tassa sul panorama.
Dal dicembre chi vorrà utilizzare per fini commerciali le immagini della Costa Verde e dei siti minerari di Ingurtosu e Montevecchio, soprattutto quelle delle dune di Piscinas, dovrà pagare salato (da 300 a 1500 euro). Non si pagheranno invece i i servizi per i matrimoni e le foto amatoriali con gli smartphone o quelle legate ad attività sociali e giornalistiche ma servirà comunque un’autorizzazione dell’amministrazione. Saranno vietati anche i droni.
Questo il testo del regolamento comunale: “Chiunque a fini commerciali e pubblicitari intende effettuare riprese, scatti, video, film e ogni altro tipo di riproduzione al territorio di Arbus deve presentare istanza di autorizzazione al Comune almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’attività. Il via libera sarà rilasciato dal responsabile del servizio di competenza, previo pagamento di una tariffa giornaliera che oscilla da un minimo di 300 euro per 6 ore a 1.500 per l’intero giorno, oltre alla tassa per l’occupazione del suolo pubblico (Tosap) per il set, i mezzi tecnici e le auto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA