La Cagliari che non c’è più: il palazzo Comunale e i passanti 40 anni fa, qualcuno si riconosce?

In questa immagine a colori, di una via Roma primi anni '80, quando ancora la viabilità creativa non esisteva, sullo sfondo del Palazzo Comunale si vedono dei passanti. In primo piano una coppietta di spalle, che sembra ignara di essere stata immortalata in una cartolina, chissà se tra i nostri lettori c'è qualcuno che li riconosce o si riconosce in quei due innamorati?
La segnaletica orizzontale ci dice che all’epoca il grande incrocio di via Roma era percorribile in tutte le direzioni. I cavi sospesi indicano che nella zona ancora transitavano i filobus, e i cartelli pubblicitari ci raccontano quali aziende si reclamizzassero. Le automobili in circolazione e l’abbigliamento dei passanti ci parlano di primi anni ’80.
Quello che l’immagine, tratta da una cartolina di quando ancora si usava spedirle, non ci rivela però è l’identità dei passanti, che con buona pace della privacy, in alcuni casi sono inquadrati anche in viso. Le persone fotografate probabilmente ignorano di avere fatto virtualmente il giro di mezzo mondo sulle cartoline e rivedendosi adesso potrebbero riconoscersi. Voi li riconoscete?

© RIPRODUZIONE RISERVATA