Cagliari lodevole a San Siro, l’Inter però passa per 2-0 con Martinez e Politano

Il gioco non basta più se mancano le conclusioni: l'Inter passa grazie alle giocate di Politano e Martinez, il Cagliari palleggia bene ma rimane asfittica in attacco.
Il Cagliari deve arrendersi all’Inter, a San Siro, per 2-0. Decidono i gol di prestigio di Lautaro Martinez e di Politano che hanno fiaccato la voglia dei ragazzi di Rolando Maran di far bene al cospetto di una formazione che è in fiducia da diverse gare.
Non basta più il palleggio, il bel gioco scaturito dai piedi fatati di Nicolò Barella, l’attacco continua a non dare pericoli e a non segnare. Probabilmente le scelte iniziali dell’allenatore hanno inciso sullo sviluppo della gara, ma è evidente che va fatto un lavoro più certosino sulla fase offensiva poiché i rossoblù non segnano da ben tre gare. Col Bologna servirà una inversione di tendenza che porti Leonardo Pavoletti e Marco Sau al gol.
CRONACA.
Mini rivoluzione per Maran che decide di dare spazio e fiato ad Andreolli, Faragò, Dessena e Sau dal primo minuto mentre si rivede Bradaric per Cigarini. Calcio d’avvio dal piede di Martinez, Srna chiude sul cross di Dalbert che propone un’ Inter subito combattiva alla ricerca del gol. Il Cagliari razionalizza le giocate, cerca la testa di Pavoletti per ottenere le spizzate utili a trovare spazi per l’offensiva. Politano mette in difficoltà Faragò per due volte ma prima Klavan e poi Srna mettono fuori i suoi cross, Cragno poi para all’8 un tiro-cross poco pericoloso di Nainggolan. Quindi al 12′ c’è il gol dell’Inter: Valero dispensa bene la palla sulla fascia sinistra, Dalbert offre un veloce cross sul quale si avventa Martinez a superare Cragno con un preciso colpo di testa. A questo punto i neroazzurri vanno in fiducia e pressano sulle ali, Candreva e Politano mettono alla berlina i terzini cagliaritani costringendo Cragno a metterci sempre una pezza. Buona iniziativa di Dessena e Srna, il colpo di testa di Ionita però è fiacco sulle mani di Handanovic. Bella apertura di Sau per Faragò al 27′, il cross in mezzo è preda di Miranda che interviene prima di Pavoletti. Liscia Candreva davanti a Cragno, il cross di Faragò è troppo lungo per l’accorrente Dessena. Un bel lancillo di Barella al 41′ trova la corsa di Sau che tira al volo ma non becca la porta, il primo tempo si chiude sull’1-0.
Maran spende il primo cambio in avvio di seconda frazione: Pisacane rileva Klavan. Borja Valero ci prova dai trentacinque metri ma ottiene la risposta di Cragno in angolo, i rossoblù reagiscono ancora una volta basandosi sul palleggio di Barella in profondità. Al 57′ Ionita spazza via una mischia in area cagliaritana, Maran decide di dare maggiore qualità offensiva ai suoi ragazzi inserendo Joao Pedro per Bradaric. Al 61′ apertura pazzesca di Nainggolan ad aprire la difesa rossoblù, Cragno ipnotizza Candreva a tu per tu ed evita il raddoppio neroazzurro. L’estremo difensore cagliaritano deve allungarsi anche sul sinistro di Politano, quindi poco dopo Maran toglie Sau per Farìas. Al 71′ il Cagliari pareggia: angolo dalla sinistra, Dessena la tocca e segna. L’arbitro Massa va al VAR Check e annulla per un tocco di mano del centrocampista. Il colpo di testa di De Vrji mette i brividi alla difesa cagliaritana, Barella butta al vento due calci d’angolo. Para sicuro Cragno all’84 sul sinistro di Politano, c’è solo l’esterno della rete per Perisic. Il 2-0 dell’Inter giunge al 90′: angolo spazzato via da Andreolli, Politano elude il principale avversario e con un sinistro a mezz’altezza silura Cragno con l’aiuto del palo. La gara si chiude dopo quattro minuti di recupero coi neroazzurri che possono esultare.
TABELLINO.
Inter (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, De Vrij, Miranda, Dalbert; Gagliardini (al 55′ Brozovic), Borja Valero (al 82′ Vecino); Candreva (al 69′ Perisic), Nainggolan, Politano; Lautaro Martinez. All. Spalletti
Cagliari (4-3-1-2): Cragno (7); Srna (5.5), Andreolli (5.5), Klavan (5) (al 45′ Pisacane 5.5), Faragò (5); Dessena (5.5), Bradaric (5) (al 59′ Joao Pedro 5), Barella (5.5); Ionita (5); Pavoletti (5), Sau (5) (al 70′ Farìas 5). All. Maran (5)
Arbitro: Davide Massa di Imperia
Gol: Martinez (12′), Politano (89′)
Ammoniti: Andreolli (43′), Bradaric (48′), Pisacane (55′), Dessena (72′), Dalbert (85′)
Note: recupero 1′ e 4′

© RIPRODUZIONE RISERVATA