Site icon cagliari.vistanet.it

City of Cagliari: una bella Dinamo batte Milano 94-76 e va in finale contro il Limoges

palla a due tra Milano e Sassari al torneo City of Cagliari

Al PalaPirastu la Dinamo, accolta dal festante pubblico cagliaritano, sfida i campioni d’Italia dell’Armani Milano per l’ottava edizione del torneo City of Cagliari. Uno degli appuntamenti più attesi nel pre-season dei sassaresi. Nonostante le molte assenze a causa degli impegni con le nazionali, su tutte quella di Gigi Datome (del Fenerbahce, insieme al Limoges quarta squadra del torneo cagliaritano), coach Esposito ha diversi esperimenti da compiere per dare un’anima alla sua Dinamo, tra questi anche provare il nuovo play-guardia a gettone Marzaioli, ex Caserta e Brindisi.

Ad aprire le danze contro i campioni d’Italia dell’Armani è la Dinamo con Cooley. I sassaresi partono molto nervosi, specie in difesa e non si fanno pregare al fallo, una caratteristica già notata in tutto il percorso di avvicinamento alla nuova stagione da parte dei ragazzi di Esposito. Grinta e foga apprezzabili che però a volte valicano nell’eccesso e arriva qualche errore. A infiammare il PalaPirastu sono però le triple consecutive di Polonara prima e Bamforth poi che portano la dinamo sul 14-13 ai meno tre dalla fine del primo quarto. Ai meno due coach Pianigiani chiama timeout perché la voglia sotto canestro ha portato il risultato sul 20-13 a favore della Dinamo. Sassaresi che con una tripla di Stefano Gentile sulla sirena chiudono il primo quarto sul 27-17.

Secondo quarto che inizia con la difesa della Dinamo in difficoltà contro l’ordine tattico dei milanesi e una tripla di Fontecchio riavvicina l’Armani, ma sempre da tre è ancora Gentile a mantenere la distanza, 22-30. Imitato pochi secondi dopo da Petteway e Spissu per una Dinamo davvero in serata da tre (50% all’intervallo lungo) con il massimo vantaggio che si fissa sul 25-36. Spissu con la seconda tripla della serata porta il risultato sul 32-41, dopo che l’Armani Milano si era riavvicinata grazie al secondo canestro da tre di Fontecchio. Partita importante per Cooley sotto canestro, i rimbalzi sono quasi tutti suoi e la Dinamo si porta sul 44-34. Polonara si conquista fallo e dalla lunetta porta a sette i suoi punti della serata e dà il +12 alla Dinamo su Milano. All’intervallo lungo si va con il risultato di 47-35 Dinamo. Sassaresi che per lunghi tratti sono sembrati in grado di fare la partita anche se quando la soluzione da tre non c’è la costruzione offensiva soffre un po’ così come i liberi, solo 4 su 9.

Terzo quarto che inizia con la solita tripla Dinamo di Petteway che fa 10 punti in serata. Petteway che poi fa due su due dalla lunetta e porta la Dinamo al massimo vantaggio 54-34. Dieci punti anche per Stefano Gentile che punisce un Armani molto distratta e porta il risultato sul 58-37. Gli uomini di Pianigiani meno ordinati con il passare dei minuti e anche più sulle gambe rispetto a inizio gara, si sentono le tante assenze tra infortuni e chiamate con le nazionali. Dinamo che si porta sul 61-39 con il massimo distacco della sfida grazie a Thomas. Passano 10 secondi e ancora Thomas da tre per il 64-42. A tenere in vita Milano è il solito Fontecchio con la terza tripla su cinque tentativi, 69-53. Dinamo che nel suo momento migliore chiude il rubinetto dei punti  e subisce il ritorno di Milano, che mette due triple consecutive e si porta sul 73-61. Alla fine del terzo quarto è 75-63 Dinamo con i sassaresi un po’ in difficoltà negli ultimi minuti del terzo periodo.

Polonara dà la carica alla Dinamo a inizio quarto quarto con una tripla che tradotta fa 78-63 per i sardi. Milano tenuta per mano da James che fa 23 punti in serata e porta il risultato sul 78-66. Non basta però l’ottima prova del capitano dei milanesi perché è nuovo break Dinamo: 85-68. James però non ci sta e riporta Milano sull’85-73. La Dinamo però vuole la vittoria contro i campioni d’Italia e trascinata da Gentile va sull’88-73. Thomas grande protagonista dell’ultimo quarto fa 11 punti e allontana ancora di più la Dinamo da Milano: 90-73. Ai meno due dala fine è la schiacciata di Petteway a far esplodere il palazzetto, 92-73. Milano al timeout dopo diversi minuti in difficoltà e senza riuscire a segnare nemmeno un punticino. Alla fine è 94-76 per la Dinamo, i sassaresi domani sfideranno alle 18 il Limoges (vincente 84-75 sul Fenerbahce) per la finale, alle ore 16 invece finalina per il terzo e quarto posto tra Milano e Fenerbahce.

 

 

 

Exit mobile version