(FOTO) La Bussola: conto alla rovescia per la riapertura dello storico locale del Poetto. Ma a che punto sono i lavori?

I lavori sono cominciati a luglio 2017 e la durata presunta è di 450 giorni. La nuova Bussola dovrebbe riaprire i primissimi mesi dell'anno prossimo. Ma a che punto è il cantiere?
Chi di voi non si è mai dato appuntamento con gli amici a La Bussola per un caffè prima di partire per qualche gita o per raggiungere le spiagge di una Villasimius o di una Costa Rei che, quando esisteva solo la litoranea, sembrava lontana anni luce da Cagliari? Come spesso accade, le cose belle non durano in eterno e così questo famoso punto di ritrovo sulla spiaggia del litorale del Poetto di Quartu fu dismesso e per anni è giaciuto in stato di totale abbandono, un vero e proprio rudere.
Ma a luglio 2017 si è riacceso un barlume di speranza per tanti nostalgici, con l’inizio dei lavori di demolizione delle vecchie strutture che faranno spazio a un nuovo locale che porterà lo stesso nome: un albergo fronte mare, con tanto di piscina, info point, centro benessere, bar e ristorante; certo, l’aspetto non sarà più lo stesso, non ci sarà più la torretta bianca come l’abbiamo conosciuta, ma almeno non vedremo più quel rudere. Decisivo è stato l’intervento di Comune di Quartu e Regione Sardegna. La nuova struttura sarà aperta tutto l’anno, dunque la scommessa è di attrarre turismo oltre la stagione estiva.
A stamane, i lavori di ristrutturazione (affidati allo studio Pilia) procedono, seppur lentamente. Come si legge nel cartello affisso lungo la recinzione, la durata presunta è di circa 450 giorni e, considerando che sono iniziati a luglio dello scorso anno, si dovrebbe poter ammirare la nuova struttura a partire dai primissimi mesi del 2019. Il condizionale è d’obbligo perché, come spesso accade, il termine dei lavori slitta ulteriormente. Speriamo non sia anche questo il caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA