(VIDEO) “Non vince nessuno”, nuovo singolo dei Siki dedicato a Tonio, venditore di frutta in piazza Repubblica

L'ingresso nel gruppo del chitarrista e produttore Samuele Dessì ha dato una svolta alla band, che ora si chiama SIKI. Il loro nuovo singolo appena uscito "Non vince nessuno" segna la svolta della loro carriera.
Nati nel 2000 a Cagliari come band, i Sikitikis tornano in scena in una nuova veste. L’ingresso nel gruppo del chitarrista e produttore Samuele Dessì ha dato una svolta alla band, che ora si chiama SIKI. Il loro nuovo singolo appena uscito “Non vince nessuno” corona la volontà del gruppo musicale di essere definito un collettivo di produttori e musicisti al servizio di un progetto fondamentalmente pop, con una particolare inclinazione per tutta la musica di matrice black.
Inizialmente, i Sikitikis si dedicano alla musica da sonorizzazione e nasce l’album “Fuga dal Deserto del Tiki”, con cui riscuotono successo in tutta Italia. Per la band comincia l’avventura: due anni di tour in cui si esibiscono con oltre cento concerti e aprono il concerto dei Subsonica nei palazzetti italiani durante il “Terrestre Tour”. Il loro obbiettivo di essere una band indipendente si sviluppa nell’uscita nel mercato del loro secondo album a prezzi bassissimi, per favorirne la diffusione. Seguono anni di successi e soddisfazioni personali, fino a quando nel 2012 il gruppo presenta alla RAI il loro album “Le Belle Cose” nella trasmissione “Quelli che il Calcio”. Un grande traguardo che fa ben sperare. Purtroppo, quando la strada sembrava spianarsi, la carriera della band si ferma per un po’, causa problemi personali e professionali. Nel 2016 esce l’album “Abbiamo Perso” che vede il gruppo con una nuova forma grazie a qualche rinnovamento.
Il loro ultimo singolo è una novità anche nel video, che vede come protagonista il noto venditore di frutta e verdura di Piazza Repubblica. Alessandro Spedicati, fondatore dei Sikitikis, spiega questa scelta così: «Avremmo potuto girare un video su una delle meravigliose spiagge che si trovano a pochi chilometri dalla nostra città. Avremmo potuto far vedere belle ragazze con costumi sgambati che sorseggiano cocktail esotici. Oppure avremmo potuto lanciare una decappottabile di un colore pastello su una litoranea e riprendere una coppia felice con il solito drone. Ma tutto questo ci avrebbe annoiato e – forse anche – nauseato. Abbiamo preferito raccontare in immagini il sogno di Tonio, 54enne cagliaritano che ogni giorno, come molti di noi, fatica per la sua sopravvivenza. In mezzo a moltissime difficoltà Tonio reagisce con un entusiasmo contagioso. Questo perché non ha mai rinunciato a vivere il proprio sogno. È un videoclip, questo, senza ombra di dubbio, ma è anche un documento che immortala un angolo di Cagliari e le sue dinamiche, che racconta la dedizione di uomo, solo apparentemente fine a se stessa. Tonio è “Non Vince Nessuno” perché lotta per migliorare se stesso. Ogni giorno.»

© RIPRODUZIONE RISERVATA