Stelle cadenti, stanotte ci sarà il picco di avvistamenti: un centinaio l’ora

Clou dello spettacolo delle stelle cadenti, dopo l'assaggio della Notte di San Lorenzo. Il picco di attività delle Perseidi è infatti stanotte, quando si possono vedere fino a 100 meteore all'ora, ma lo show prosegue anche nelle prossime notti, perché lo sciame resta attivo per almeno un'altra settimana. Quest'anno la pioggia di meteore sta beneficiano delle condizioni di osservazione ideali, complice la Luna nuova, a ridosso del picco, e il cielo sereno su gran parte d'Italia.
Stelle cadenti, stanotte ci sarà il picco di avvistamenti: un centinaio l’ora.
Clou dello spettacolo delle stelle cadenti, dopo l’assaggio della Notte di San Lorenzo. Il picco di attività delle Perseidi è infatti stanotte, quando si possono vedere fino a 100 meteore all’ora, ma lo show prosegue anche nelle prossime notti, perché lo sciame resta attivo per almeno un’altra settimana. Quest’anno la pioggia di meteore sta beneficiano delle condizioni di osservazione ideali, complice la Luna nuova, a ridosso del picco, e il cielo sereno su gran parte d’Italia.
Lo sciame delle Perseidi è attivo da metà luglio e lo resterà ancora per alcuni giorni, ma è durante il picco che dà il meglio di sé, quando può sfoggiare da 70 a 100 scie luminose per ora.
Basta quindi solo cercare uno spazio aperto e buio perché la presenza di luci artificiali abbatte drasticamente il numero di meteore visibili e alzare gli occhi al cielo. Chiunque disponga di una fotocamera capace di esposizioni relativamente lunghe può tentare, senza difficoltà, la ripresa delle meteore più brillanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA