Daisy Osakue potrà partecipare agli europei. L’atleta ha ricevuto l’ok dai medici
L'atleta azzurra Daisy Osakue ha ricevuto il via libera dai medici: il miglioramento del quadro clinico consente la sospensione progressiva della terapia cortisonica e la partecipazione ai Campionati Europei di atletica a Berlino è confermata
canale WhatsApp
Daisy Osakue, la discobola azzurra colpita a un occhio da un uovo lanciato da una macchina con tre giovani a bordo a Moncalieri nella notte tra il 29 e il 30 luglio, potrà partecipare agli Europei di atletica, in programma da lunedì a Berlino. Lo apprende l’Ansa in ambienti sportivi. Daisy ha ricevuto l’ok dai medici, che hanno curato l’abrasione ed edema retinico post traumatico all’occhio sinistro con terapia antibiotica e corticosteroidea.
Come riporta Tgcom, la discobola si è sottoposta ad una visita di controllo presso l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni a Roma. Il controllo oculistico effettuato dall’atleta “ha documentato un miglioramento del quadro clinico che consente la sospensione progressiva della terapia cortisonica e la partecipazione ai Campionati Europei di atletica a Berlino”, si legge nel referto redatto dal Antonio Spataro, direttore sanitario dell’Imss. In virtù di questa comunicazione, la primatista italiana under 23 di lancio del disco farà regolarmente parte della squadra azzurra che partirà per la rassegna continentale in Germania (6-12 agosto).
La giovane azzurra, classe ’96, era stata aggredita lo scorso 30 luglio a Moncalieri (Torino): da una macchina tre ragazzi le avevano lanciato delle uova, colpendola ad un occhio. Nella giornata di giovedì i Carabinieri hanno identificato gli aggressori: tre giovani italiani, denunciati per lesioni e omissioni di soccorso. Il loro gesto sarebbe riconducibile a pura goliardia. La grande preoccupazione dei giorni scorsi riguardo la partecipazione o meno della discobola azzurra agli Europei era legata alla terapia antibiotica corticosteroidea: dovendo assumere una quantità importante, c’era il rischio che nemmeno l’esenzione medica poteva consentirle la presenza alle gare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Addio sole: il maltempo torna in Sardegna con piogge, vento e mari agitati

Un inizio di settimana all’insegna dell’instabilità, che segna la fine della parentesi di bel tempo sull’isola.
canale WhatsApp
Dopo una settimana dal sapore autunnale, con tempo stabile, cieli sereni e temperature miti, la Sardegna si prepara a un deciso cambio di scenario meteorologico. L’inizio della prossima settimana sarà infatti segnato dall’arrivo del maltempo, con un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche.
Già dalla giornata di domani il cielo si presenterà molto nuvoloso, con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni, inizialmente più intensi sul settore sud-orientale, tenderanno a estendersi nel corso della giornata a tutta l’isola, con cumulati anche moderati. In serata sono attese piogge accompagnate da vento di scirocco, mentre i mari diventeranno mossi o molto mossi, con moto ondoso in aumento.
Per martedì, secondo le previsioni dell’Arpas, la situazione resterà instabile con giornata caratterizzata da cielo nuvoloso con isolate precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale. Le piogge interesseranno soprattutto il settore orientale, mentre è prevista una graduale attenuazione dei fenomeni a partire dalle ore centrali sul versante occidentale dell’isola.
Le giornate di mercoledì e giovedì saranno ancora contraddistinte da cielo generalmente nuvoloso, con precipitazioni isolate e cumulati deboli soprattutto nelle zone meridionali e sud-orientali. Sul fronte delle temperature, le minime diminuiranno mercoledì, per poi tornare ad aumentare il giorno successivo, mentre le massime resteranno pressoché stazionarie mercoledì e in generale aumento giovedì.
I venti, inizialmente deboli dai quadranti orientali e sud-orientali, tenderanno a rinforzare sul settore meridionale nella giornata di giovedì. I mari si manterranno mossi o molto mossi, rendendo necessaria prudenza soprattutto lungo le coste esposte. Un inizio di settimana all’insegna dell’instabilità, che segna la fine della parentesi di bel tempo sull’isola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

