4 Ristoranti in Sardegna, trionfa l’Agriturismo “La Biada” di Francesca a Santa Margherita
La puntata di 4 ristoranti di Alessandro Borghese girata in Sardegna si è conclusa ed è stata un viaggio nelle tradizioni sarde. A vincere è proprio il ristorante che più ha convinto lo chef con i suoi piatti tipici e ricchi di storia.
Si è conclusa la puntata girata in Sardegna di 4 ristoranti, il famoso programma condotto da Alessandro Borghese. Lo chef ha deciso di valutare quale tra i candidati meriti il titolo di migliore ristorante da vacanza dell’Isola.
Il primo ad incontrare chef Borghese è Alessio, un pescatore affezionato alla tradizione e attento alla freschezza dei suoi prodotti. Il suo ristorante si trova a Porto Budello, località turistica di Teulada, e si chiama Sabor’e Mari. Si è contraddistinto subito per il suo carattere un po’ brontolone, ma spesso con cognizione di causa.
Il prossimo concorrente è una donna, Francesca, che lavora con la sua famiglia nell’Agriturismo La Biada, situato a Santa Margherita di Pula. La sua cucina è un tuffo nelle tradizioni sarde con solo prodotti tipici, e la cottura del maialetto a vista si rivela uno spettacolo unico.
Il terzo ristoratore è Luca, proprietario de La Paillote a Cala Fighera. La sua è una cucina rivisitata che fonde le tradizioni sarde con la cucina internazionale, creando uno stile semplice e curato.
L’ultimo a rivelarsi è Daniele, un uomo dallo stile naif, proprietario del Lido Tamatete di Cala Sinzias. Nato da un chiosco sul mare, il ristorante si propone come luogo vacanziero, tanto che lo stesso Daniele serve ai tavoli scalzo.
Tra i quattro partecipanti, Alessandro dovrà attribuire 5 punti bonus per la migliore frittura.
Dopo aver gustato le proposte di tutti i ristoratori, e dopo vari scontri a causa dei rispettivi e soggettivi giudizi, la classifica finale è decisa: il ristorante vincitore è l’Agriturismo La Biada di Francesca con 98 punti (61 degli altri ristoratori e 37 di Alessandro). Si classifica al secondo posto Luca col suo ristorante La Paillote, che ha totalizzato 97 punti (75 dei ristoratori e 22 dello chef). Ad arrivare terza è il ristorante Sabor’e Mari di Alessio con 95 (55 dei ristoratori, 35 dello chef e i 5 punti bonus per la miglior frittura). L’ultimo posto è per Daniele: il Lido Tamatete ha ottenuto 94 punti (68 dei ristoratori e 26 dello chef).
Insomma, mai come questa volta i voti di Alessandro Borghese hanno ribaltato il risultato, premiando i due ristoratori che la classifica parziale aveva penalizzato maggiormente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA