Lungomare Poetto: creati 27 stalli per diversamente abili, più del doppio del previsto

Rispetto al passato i parcheggi rispettano l'abbattimento delle barriere architettoniche
Riqualificazione Urbana del Lungomare Poetto: il consigliere comunale di maggioranza Fabrizio Marcello riassume, ad oggi cosa è stato fatto nell’ambito dei lavori di riqualificazione del lungomare per ciò che riguarda gli stalli per i disabili. Il costo dei lavori è di un milione e 500 mila euro che prevede la riqualificazione di parcheggi e marciapiedi della zona. Realizzati in totale 27 stalli destinati alle persone diversamente abili.
“Area 1 di parcheggio ad angolo tra Via Montecristo e Via Lungomare Poetto con la Via Montecristo: 6 stalli
per persone diversamente abili su un totale di 76 parcheggi; area 2 di parcheggio ad angolo tra Via Lungomare Poetto e Via Ischia: 9 stalli per persone diversamente abili su un totale di 227 parcheggi; area 3 di parcheggio ubicata ad angolo tra Via Lungomare Poetto e Via Vulcano: 2 stalli per persone diversamente abili su un totale di 88 parcheggi; area 4 di parcheggio in Via Vulcano: 1 stalli per persone diversamente abili su un totale di 19 parcheggi; area 5 di parcheggio ubicato ad angolo tra Via Cavalleggeri e Via Ausonia con Via Cavalleggeri: 3 stalli per persone diversamente abili su un totale di 77 parcheggi; area 6 di parcheggio ubicato in Via Marina Piccola: 6 stalli per persone diversamente abili su un totale di 148 parcheggi.
Su 635 parcheggi in base alla norma sarebbero dovuti essere 12 invece ne abbiamo realizzato più del doppio. Inoltre rispetto al passato i parcheggi rispettano l’abbattimento delle barriere architettoniche. All’interno di ogni area il numero di parcheggi per persone diversamente abili è maggiore rispetto al numero di stalli preesistenti ed è assolutamente conforme alla normativa vigente, ossia al D.M. 503 del 1996 e al D.M. 236 del 1989. Infatti la norma prevede che nelle aree di parcheggio devono comunque essere previsti, nella misura minima di 1 ogni 50 o frazione di 50, posti auto riservati gratuitamente ai veicoli al servizio di persone disabili.
Le scelte architettoniche e l’uso di materiali si integrano pienamente nel quadro ambientale, prevedendo altresì degli accessi più agevoli e potenziando l’illuminazione all’interno degli stalli di sosta. Ecco gli interventi su 5 aree di sosta: parcheggio ad angolo tra via Montecristo e via Lungomare Poetto, angolo tra via Lungomare Poetto e via Ischia, angolo tra via Lungomare Poetto e via Vulcano e via Vulcano. Tutti saranno integrati coi percorsi pedonali. L’ultimo il parcheggio all’angolo tra via Cavalleggeri e via Ausonia. Questa è Cagliari“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA