Ronaldo alla Juve: solo 100mila euro di tasse sui milioni guadagnati in Spagna. Il “regalo” a CR7
Cristiano Ronaldo alla Juve: pagherà in Italia solo 100mila euro di tasse sui 54 milioni guadagnati all’estero. Uno "sbarco" nel nostro paese piuttosto conveniente...
canale WhatsApp
Cristiano Ronaldo costerà molto alla Juventus. I 30 milioni all’anno diventano oltre 60 per il club bianconero se si calcolano tasse e contributi.
Ma come spiegato nei giorni scorsi, come riporta il Corriere, ciò che è certo invece è che la Juventus ha potuto mettere sul piatto nel corso della trattativa un qualcosa di molto appetibile per Cr7 . Si tratta della nuova normativa fiscale introdotta dalla legge di Stabilità del 2017 che permette a chi si trasferisce nel nostro Paese (o comunque a tutti quelli che non hanno avuto la residenza fiscale in Italia in 9 delle ultime 10 annualità) di optare per il regime sostitutivo per i guadagni conseguiti all’estero.
In pratica Ronaldo pagherà un forfait di 100mila euro annui sui redditi extra-italiani (la cifra quindi non riguarda l’ingaggio percepito dalla Juventus), mentre i suoi familiari pagherebbero un forfait di 25mila euro cadauno. E se si calcola che secondo Forbes i suoi guadagni extrasalario sono stati pari nel 2017 a oltre 54 milioni di euro, è chiaro che lo sbarco in Italia per Cristiano Ronaldo è piuttosto conveniente. In Spagna del resto era stato condannato a due anni di carcere e a pagare 18,8 milioni di euro di multa per evasione fiscale. In Italia potrà stare molto più tranquillo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Accoltellamento all’alba a Cagliari: violenta lite degenera in aggressione, uomo ferito portato d’urgenza al Brotzu

La vittima è stata aggredita con ferocia di fronte a un locale poco distante dal cimitero di San Michele.
canale WhatsApp
Un violento episodio ha scosso le prime ore del mattino a Cagliari. Intorno alle 6:00, in via Marongiu, vicino al Bar Buddha Amici, un uomo è stato brutalmente aggredito e ferito con arma da taglio.
Secondo una prima ricostruzione riportata dal quotidiano L’Unione Sarda, la vittima sarebbe stata assalita all’improvviso e colpita con estrema violenza. Nel tentativo di proteggersi, l’uomo ha riportato un trauma cranico e lesioni agli avambracci, provocate da una lama o da un oggetto affilato. Al momento non è ancora chiaro se l’arma utilizzata fosse un coltello o una bottiglia rotta.
Nonostante la ferocia dell’attacco, l’uomo fortunatamente non è in pericolo di vita. I sanitari del 118, accorsi tempestivamente, lo hanno stabilizzato e trasportato d’urgenza all’ospedale Brotzu, dove è ora sotto osservazione. Le sue condizioni vengono definite serie ma stabili.
La violenza sarebbe esplosa intorno alle 6:30 davanti al locale Buddha Amici, di fronte al cimitero di San Michele. Forse uno scontro tra due uomini, poi degenerato fino all’accoltellamento. Le ragioni della lite restano ancora da chiarire.
Sul posto sono subito intervenuti gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Cagliari e gli specialisti della Polizia Scientifica, impegnati nella raccolta di testimonianze e nella ricostruzione dell’aggressione. Gli investigatori stanno vagliando tutte le piste.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

