Cittadella di Musei, Galleria comunale, Palazzo di città: il Comune dà in gestione i servizi dei Musei Civici
Manifestazione di interesse per l'affidamento della gestione dei servizi dei Musei Civici cittadini. Tutte le info nell'articolo
canale WhatsApp
Gestione dei servizi dei Musei Civici: avviso di manifestazione di interesse.
Pubblicato un avviso per manifestazione di interesse per partecipare ad una procedura negoziata per l’affidamento della gestione dei servizi dei Musei Civici relativamente a: biglietteria, prima accoglienza, informazione e orientamento, gestione book shop, visite guidate, assistenza servizi educativi e laboratori didattici, gestione biblioteca, promozione e comunicazione e assistenza alla direzione artistica dei Musei Civici, Galleria Comunale d’Arte, Palazzo di Città, Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu.
Gli interessati potranno far pervenire la propria manifestazione di interesse entro il 1 agosto 2018 secondo le modalità indicate nel bando. L’avviso e la modulistica sono scaricabili dal link www.comune.cagliari.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sa Colonia, il mare restituisce il passato: riaffiorano tombe e reperti sul litorale di Domus De Maria

Intervento dei carabinieri, ieri a Domus De Maria, allertati per un importante ritrovamento su una delle spiagge del litorale, dove l’incessante azione erosiva delle onde generata dal maltempo ha fatto riaffiorare dalla sabbia a Sa Colonia due tombe e diversi reperti archeologici.
canale WhatsApp
Sa Colonia, il mare restituisce il passato: riaffiorano tombe e reperti sul litorale di Domus De Maria.
Intervento dei carabinieri, ieri a Domus De Maria, allertati per un importante ritrovamento su una delle spiagge del litorale, dove l’incessante azione erosiva delle onde generata dal maltempo ha fatto riaffiorare dalla sabbia a Sa Colonia due tombe e diversi reperti archeologici di epoca fenicia.
Un evento di grande rilievo che riporta l’attenzione sulla fragilità della costa e sulla straordinaria stratificazione storica del territorio.
Dalle prime valutazioni, i resti sembrerebbero risalire verosimilmente all’epoca fenicia, testimoniando ancora una volta la ricchezza storica che caratterizza il litorale del Sud Sardegna e confermando l’importanza dell’area come crocevia di civiltà antiche.
Sul posto è intervenuto il personale della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per effettuare un primo sopralluogo tecnico e valutare lo stato di conservazione dei manufatti, avviando le procedure necessarie alla tutela del sito che, al termine delle verifiche, è stato delimitato e interdetto all’accesso, in attesa dell’arrivo di personale specializzato che, nei prossimi giorni, avvierà le delicate operazioni di scavo scientifico e recupero dei reperti per garantirne la conservazione e lo studio, in un contesto che unisce l’urgenza della protezione alla responsabilità della valorizzazione di un patrimonio emerso grazie alla forza della natura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

