Rapine e aggressioni ai titolari di attività commerciali: 5 le persone arrestate

Pedinavano i titolari di due attività commerciali. Una delle vittime è stata aggredita ed è rimasta ferita. Cinque persone sono state arrestate dalla polizia.
Cinque persone sono state arrestate nel corso di un’operazione della Squadra Mobile denominata Gin Fizz, condotta alle prime ore dell’alba di stamattina. I fermati, in custodia cautelare, si sarebbero resi responsabili di due rapine aggravate ai danni di vari esercizi commerciali nel cagliaritano.
L’indagine è partita da un fatto accaduto il 6 marzo, quando la titolare del discount Majorca in via Majorca a Quartu Sant’Elena, Anna Rita Meloni, è stata pedinata dal momento in cui usciva dal supermercato fino a quando si accingeva a versare 40mila euro, ricavato della giornata, presso una filiale della Banca di Cagliari. Qui, la donna è stata aggredita dal gruppo criminale ed è rimasta ferita.
Le immagini delle telecamere mostrano uno dei rapinatori segnalare agli altri membri la presenza della donna che usciva dall’esercizio commerciale. Sempre grazie alle telecamere si è potuto appurare che tutto era stato programmato già dal giorno prima. Gli inquirenti hanno avviato le indagini anche mediante il traffico telefonico dei sospettati.
L’altra rapina è avvenuta il 16 aprile in via Farmagosta a Cagliari, ai danni di Valentina Erriu, addetta agli incassi di un’attività di slot machines di proprietà della Gallura Games. La somma sottratta alla vittima è di 5mila euro. I rapinatori hanno poi minacciato con una pistola un testimone oculare che, a bordo della sua auto, segnalava l’accaduto richiamando l’attenzione con il clacson.
Gli arrestati sono: Gino Fois, 50enne cagliaritano; Roberto Saddi, cagliaritano di 37 anni residente ad Assemini; Gianluca Loddo, cagliaritano 47enne residente a Selargius; Pierpaolo Cabras, cagliaritano 56enne residente a Quartucciu ; Andrea Argiolas, cagliaritano 45enne residente a Quartu. Quest’ultimo avrebbe avuto un ruolo di custode. Le perquisizioni nei suoi confronti hanno permesso di rinvenire e sequestrare uno scooter identico a quello usato nella rapina d via Farmagosta, nonché capi di abbigliamento, scarpe, caschi e una pistola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA