Esponente sardista espulso per aver attaccato Matteo Salvini

Oggi Angelo Carta, ex sindaco di Dorgali ed ora consigliere regionale, ha sferrato in Aula un duro attacco, senza mai nominarlo, contro il segretario nazionale del suo partito, Christian Solinas, eletto in Senato in alleanza con la Lega di Matteo Salvini. E ha avuto parole di fuoco anche nei confronti del neo ministro dell'Interno.
Una esternazione che ha subito provocato la reazione dei vertici del partito. “Angelo Carta non può fregiarsi della qualifica di sardista”, è scritto in una comunicazione della segreteria nazionale del Psd’Az in cui si prende atto “dell’oggettiva incompatibilità della permanenza tra gli iscritti dell’ex sindaco di Dorgali” e viene così deliberato all’unanimità “di non rinnovargli la tessera per l’anno 2018”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Aquarius, Macron: “Italia cinica e irresponsabile”

La nave in questo momento si sta dirigendo in Spagna scortata da navi della Marina Militare italiana.
Anche il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron è intervenuto oggi sul caso della nave Aquarius con a bordo 629 migranti che il Governo italiano – nella persona del ministro degli Interni Matteo Salvini – si è rifiutato di far attraccare nei porti italiani. La nave in questo momento si sta dirigendo in Spagna scortata da navi della Marina Militare italiana.
Macron ha parlato di «cinismo e l’irresponsabilità del governo italiano». A rendere nota la posizione del titolare dell’Eliseo è stato il portavoce del governo Benjamin Griveaux. «La legge marittima indica che in caso di pericolo, è la costa più vicina che si assume la responsabilità del soccorso – ha detto Macron -. Se una nave avesse in Francia il porto più vicino, potrebbe attraccare perché sarebbe nel rispetto della legge internazionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA