La riscossa dei meticci. Al Quirinale la star è Briciola, mascotte del IV Reggimento dei Carabinieri

Dal 2011 è la regina del Quirinale dove abita insieme al suo reggimento, il IV dei Carabinieri.
È la riscossa dei meticci. Mentre nel mondo impazza la moda dei cani con pedigree e avi dalle percentuali di questa e quella razza, al Quirinale c’è una cagnolina meticcia che mette in riga tutti, cavalli compresi.
Briciola, così si chiama, è la mascotte del IV Reggimento dei Carabinieri a cavallo ed è stata adottata nel 2011, erede di una stirpe di cani mascotte (Trombetta, Birba e Lady) andati progressivamente in pensione per sopraggiunti limiti di età.
Dopo giorni di infiniti viavai nei corridoi del Quirinale e dopo il fatidico giuramento del nuovo Governo, Briciola è stata avvistata di nuovo ieri e fotografata durante la parata in occasione dei festeggiamenti del 2 giugno. Vispa e agile, con la sua mantellina rossa con passamaneria dorata, la sua uniforme, Briciola ha reso omaggio al capo dello Stato Sergio Mattarella e ha accompagnato poi il suo reggimento per tutta la parata ai Fori Imperiali. Una briciola a fianco ai cavalli, dal passo sicuro e determinata a rendere servizio a chi l’ha adottata e salvata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA