Atletica: un grandissimo Filippo Tortu. Terzo nei 100 metri al Golden Gala di Roma

Ottima prestazione per l'atleta azzurro e di origini sarde Filippo Tortu: ieri nei 100 metri al Golden Gala è arrivato terzo con un buonissimo 10"04, a un centesimo dal suo personale e a tre dal record italiano di Mennea
Grande prova di Filippo Tortu al Golden Gala di Roma. Il 19enne milanese, ma di chiare origini sarde, ha chiuso la gara dei 100 metri al terzo posto in 10″04, a a un centesimo dal suo personale stabilito a Savona e a tre dal record italiano di Mennea (10″01). L’azzurro, che si è lasciato alle spalle il primatista e campione iridato indoor dei 60 metri Chris Coleman, è stato battuto solo da Ronnie Baker. Papà sardo di Tempio Pausania, mamma di Carate Brianza, a due passi da Monza, Tortu ha iniziato a correre all’età di 8 anni. Il 2018 dell’atleta lombardo è stato fin qui molto positivo.
Come riporta Tgcom, “una gara del genere fa un certo effetto. Gli altri sono partiti fortissimo e io non ho corso nemmeno benissimo tanto che stavo anche per cadere per raggiungerli, ma sono soddisfatto – ha spiegato a caldo il velocista azzurro, osannato dal pubblico prima del via: “Sentire quel boato quando hanno letto il mio nome è stata la cosa più bella del correre stasera a Roma. Non mi aspettavo tutto questo, ci speravo e sta succedendo“.
Mai nessuno sprinter italiano in Diamond League aveva chiuso al terzo posto. “Oggi per l’atletica italiana e’ stata una grande giornata, sia io sia Marcel Jacobs (l’altro azzurro in gara, settimo in 10.19, ndr) abbiamo fatto una gara notevole, dopo Savona abbiamo alzato l’asticella. Si tratta lo stesso di un risultato enorme e io sono contento. Abbiamo dato un forte segnale a tutto il movimento, e anche in chiave europea abbiamo dimostrato che venderemo cara la pelle”.
Tortu, il velocista di origine sarda che ha sfiorato il record di Mennea

Filippo Tortu ha 19 anni e qualche giorno fa al Meeting di Savona ha corso i 100 metri in 10.03, arrivando ad appena 2 centesimi dal record stabilito nel 1979 dalla Freccia del Sud, Pietro Mennea. Ma lui non si accontenta e vuole scendere sotto i 10”00. Papà sardo di Tempio Pausania, mamma di Carate Brianza, a due passi da Monza, Tortu ha iniziato a correre all’età di 8 anni. Il 2018 dell’atleta lombardo è stato fin qui molto positivo.
Tortu, il velocista di origine sarda che ha sfiorato il record di Mennea.
Filippo Tortu ha 19 anni e qualche giorno fa al Meeting di Savona ha corso i 100 metri in 10.03, arrivando ad appena 2 centesimi dal record stabilito nel 1979 dalla Freccia del Sud, Pietro Mennea. Ma lui non si accontenta e vuole scendere sotto i 10”00.