L’eredità lasciata a Berlusconi? Ennesima bufala online
Ennesima bufala online. Questa volta la faccenda si era fatta seria, con un'eredità da 3 milioni di euro e un destinatario speciale, Silvio Berlusconi. Ma la notizia a quanto pare era falsa.
canale WhatsApp
Era stata resa nota dall’avvocato Andrea Ferrari e rilanciata da alcune agenzie di stampa nazionali e ripresa da diversi siti ma la notizia era completamente falsa, insomma una bufala. L’eredità da 3 milioni di euro che una anziana signora di L’Aquila avrebbe lasciato a Silvio Berlusconi non esisterebbe, né esisterebbe – come riporta il Corriere della Sera – l’anziana signora «venuta a mancare circa venti giorni fa, nubile e senza figli, proprietaria di ben 3 immobili, diversi terreni e due conti correnti».
A scovare la fake news sono stati il blogger David Puente, cacciatore di bufale, e il giornalista Paolo Beltramin, il quale sempre sul Corriere attribuisce la bufala alla fantomatica F.I.R., fondazione italiana risparmiatori, definendola «la fabbrica italiana delle fake news». Dopo qualche ricerca sul web, infatti, Beltramin spiega che la Fir non compare fra le fondazioni lombarde e non ha né codice fiscale né partita iva; il sito web inoltre sarebbe stato registrato quattro mesi fa in Repubblica Ceca. Ma c’è di più, sempre nel sito della Fir fra i contatti compaiono un indirizzo (fittizio, ndr) e un numero di cellulare, lo stesso dell’avvocato Ferrari, avvocato che – secondo il cacciatore di bufale – è comparso in passato come avvocato di diverse altre anziane che avrebbero lasciato eredità a cani e gatti.
Beltramin, inoltre, avrebbe telefonato al numero in questione qualche giorno fa e avrebbe risposto un tale Andrea Rossi, avvocato anche lui che avrebbe promesso di spedire via mail al giornalista carta d’identità, atto fondativo e statuto della fondazione, riferimenti dei notai coinvolti. Ma, dice Beltramin, li stanno ancora aspettando.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Storie di longevità sarda. Tzia Marianna Monni di Burcei festeggia 100 anni

Oggi gli auguri più belli li facciamo a Tzia Marianna Monni di Burcei, che raggiunge un traguardo straordinario: 100 anni di vita.
canale WhatsApp
Oggi gli auguri più belli li facciamo a Tzia Marianna Monni di Burcei, che raggiunge un traguardo straordinario: 100 anni di vita.
Un secolo vissuto con forza, dignità e saggezza, valori che da sempre caratterizzano le nostre anziane, vere custodi della memoria e delle tradizioni. Tzia Marianna è una testimonianza autentica della longevità sarda, simbolo di una cultura fatta di legami forti, sacrificio e amore per la vita.
A lei vanno i nostri più sinceri auguri, con l’auspicio di continuare a essere circondata dall’affetto dei suoi familiari e dell’intera comunità.
Un sentito ringraziamento a Pierino Vargiu e Angela Mereu per le informazioni, le foto e per il loro prezioso lavoro di ambasciatori della longevità sarda: con impegno e passione raccontano e documentano storie belle e significative come questa, contribuendo a preservare la memoria e l’identità della nostra terra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

