Come è vista la Sardegna dagli italiani? Bellissima, cara e irraggiungibile

Mare incantevole, cannonau, mirto e "vita smeralda". Questo percepiscono gli altri italiani della Sardegna. Ma ciò che segnalano in negativo è soprattutto la difficoltà di arrivarci in Sardegna. Eppure quasi un italiano su due ha visitato l'isola almeno una volta nella vita.
Viene fuori una Sardegna molto stereotipata dall’accurata indagine sulla percezione dell’isola, denominata “A kentannos”, realizzata da Eurispes. La Sardegna è percepita dai non sardi come una terra bellissima che si affaccia su un mare incantevole, molto ospitale, ma anche cara e difficile da raggiungere. I dati sono stati presentati stamattina in conferenza stampa dal presidente di Eurispes Gian Mario Fara.
Intanto quasi un italiano su due ha visitato l’isola almeno una volta nella vita (45,3%). La maggior parte di loro (sette su dieci) lo ha fatto d’estate secondo un trend ampiamente noto. Quasi per il 100% degli intervistati il punto di forza dell’isola è il mare, ma piacciono molto anche le attività disponibili da svolgere (84,9%), le bellezze della città (74,5%) e la grande ospitalità dei sardi (74,5%).
Punti deboli? Innanzitutto i trasporti, segnalati dal 78,8% degli intervistati come la grande carenza dell’isola insieme all’industria (78,1%). Ma anche il costo della vita viene ritenuto un grosso limite dalla maggioranza assoluta del campione (57,3%).
La Sardegna viene incarnata a pieno, secondo gli intervistati, da una schiera molto varia e composita di personaggi famosi: ci sono i grandi politici del passato come Cossiga, Berlinguer e Segni, gli scrittori Grazia Deledda, Salvatore Niffoi e Michela Murgia, le soubrette e veline, Elisabetta Canalis, Valeria Marini, Pamela Prati, la presentatrice Geppi Cucciari e i cantanti, dai Tazenda fino a Marco Carta e Valerio Scanu. Immancabile il calcio con Zola e Gigi Riva, ma anche i banditi più noti, su tutti Graziano Mesina e Matteo Boe.
“Turismocentrica” è la visione generale dell’economia isolana, visto che proprio questo settore è considerato come quello più rilevante (97%). I luoghi più noti sono tutti al nord: La Maddalena, Alghero, Stintino e la Costa Smeralda quelli più citati, anche se non mancano riferimenti a Orgosolo, alla Barbagia e al Gennargentu. I prodotti sardi più amati dagli italiani sono cannonau, mirto, birra, carasau, seadas e torrone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA