Ricci, c’è la proroga di 15 giorni: pesca aperta fino al 1 maggio

Una proroga salutata con piacere dagli operatori, molto meno dagli ambientalisti, dai numerosi ristoratori che avevano aderito alla campagna di sensibilizzazione "Ricci, no grazie" e dai ricercatori.
È stata una stagione molto negativa quella dei quasi 200 pescatori di ricci autorizzati della Sardegna. L’apertura rinviata al 15 novembre, il maltempo e forse anche la penuria di materia prima, hanno rallentato non poco i loro affari. Per dare maggiore respiro al settore, l’assessore regionale all’Agricoltura Pier Luigi Caria ha concesso una proroga di 15 giorni. La pesca dei prelibati echinodermi chiuderà il 1 maggio e non oggi come era previsto precedentemente.
Una proroga salutata con piacere dagli operatori, molto meno dagli ambientalisti, dai numerosi ristoratori che avevano aderito alla campagna di sensibilizzazione “Ricci, no grazie” e dai ricercatori degli atenei sardi, secondo i quali allentare con decisione l’attività di pesca consentirebbe alla popolazione di ricci dell’isola di potersi ricostituire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA