Pet Therapy: il progetto di Killia per aiutare 20 anziani di Cagliari e provincia. Ecco come votare
Aiutare gli anziani di Cagliari e provincia grazie al supporto della pet therapy: votando il progetto dell’Equipe Killia si avrà la possibilità di far vivere a 20 anziani un’esperienza unica, d’amore, supporto e grande aiuto. Aviva Community Fund offre la
Aiutare gli anziani di Cagliari e provincia grazie al supporto della pet therapy: votando il progetto dell’Equipe Killia si avrà la possibilità di far vivere a 20 anziani un’esperienza unica, d’amore, supporto e grande aiuto. Aviva Community Fund offre la possibilità di dare un sostegno economico per una causa importante: i progetti più votati raggiungeranno la finale e una giuria stabilirà il vincitore. Per votare ecco il link.
Descrizione del progetto
Il progetto è rivolto agli anziani fragili, attraverso un sostegno e supporto alla partecipazione attiva alla vita sociale e comunitaria, favorendo l’inclusione sociale attraverso la mediazione relazionale con il cane coterapeuta. La Coop Killia si propone come rete tra altri enti che si occupano del benessere della persona anziana, la Soc Coop Sociale Controvento e l’Associazione Alzheimer Cagliari. Il progetto di Educazione Assistita con il cane, si svolgerà a cadenza settimanale presso il domicilio di ogni utente e/o presso le aree verdi e pubbliche limitrofe. Socialità a 4 zampe è un attività incentrata sulle capacità relazionali del cane, che assume il ruolo di “co-terapeuta“ e facilitatore sociale; con l’obiettivo di rafforzare e garantire il benessere dei fruitori.
Per ogni utente si pianificherà un percorso ad hoc tenendo conto delle sue capacità ed esigenze personali, sia fisiche sia mentali sia sociali, le attività che potranno svolgersi riguarderanno l’area affettiva, ludica, cognitiva, psicomotoria, mantenendo come base l’ambito relazionale e sociale.Gli obiettivi generali di questo progetto sono: Supporto e sostegno alla vita e alle relazioni sociali;Inclusione sociale degli anziani;Sviluppo di nuove emozioni e ricordi legati al percorso con il cane (qui e ora);Promuovere autostima ed autoefficacia;Instaurare tra utente e cane una relazione gratificante sul piano emozionale, attraverso attività di cura, gioco;Stimolare le capacità motorie, con semplici attività di motricità fine e globale;Sostenere l’autostima attraverso il rapporto autorevole che si può stabilire con l’animale;Spezzare la solita routine;Miglioramento del benessere, e delle prestazioni cognitive e relazionali. E’ previsto un monitoraggio degli obiettivi attraverso la creazione di griglie in xls, verranno monitorati i cambiamenti e i benefici in tre tempi, iniziale, intermedio e finale per ogni partecipante, alla fine del progetto verrà realizzata una relazione finale per ogni utente.
Beneficiari del progetto
Saranno coinvolti 20 anziani della provincia di Cagliari e del Medio Campidano, ciascun partecipante sarà coinvolto in 8 incontri a cadenza settimanale, della durata ciascuno di un ora. Gli utenti coinvolti saranno anziani che vivono nella propria abitazione, sia soli sia con famigliari o collaboratori/badanti. La Coop Controvento e l’Associazione Alzheimer Cagliari saranno il punto forza per la ricerca degli utenti, in modo da rafforzare il progetto attraverso le informazioni dirette date dagli operatori che già conoscono ciascun utente.
Attività dell’organizzazione
L’Equipe Killia ha approfondito attraverso studi e percorsi formativi il mondo della relazione animale-uomo-natura. Sono presenti tutte le figure richieste dalla Normativa Regionale/Nazionale, sono coinvolti nei progetti esclusivamente i nostri cani e cavalli adeguatamente preparati con una propria pro-socialità verso le persone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Atalanta corsara a Cagliari: Zaniolo decide un match sofferto, rossoblù fermati da Carnesecchi
Nonostante un primo tempo di grande intensità e numerose occasioni, i rossoblù non sono riusciti a superare un Marco Carnesecchi in versione superman
All’Unipol Domus il Cagliari esce sconfitto con l’onore delle armi contro l’Atalanta capolista.
Nonostante un primo tempo di grande intensità e numerose occasioni, i rossoblù non sono riusciti a superare un Marco Carnesecchi in versione superman. Il portiere della “Dea” è stato protagonista assoluto, con ben cinque interventi decisivi che hanno mantenuto inviolata la porta bergamasca. Il Cagliari di Nicola ha approcciato la partita con aggressività e determinazione, schiacciando a tratti l’Atalanta nella propria metà campo. Le occasioni per i sardi si sono sprecate, ma la precisione e la fortuna non sono state dalla loro parte.
L’unica vera chance per i nerazzurri nella prima frazione è arrivata con Brescianini, ma nulla più. Nella ripresa, Gasperini ha pescato la carta vincente dalla panchina: Nicolò Zaniolo, entrato dopo l’intervallo, ha sbloccato il match con un tiro preciso che ha battuto Sherri.
L’esultanza sotto la curva Nord ha acceso gli animi, scatenando la disapprovazione del pubblico cagliaritano. La partita è proseguita con il Cagliari all’assalto e l’Atalanta in difficoltà: Carnesecchi ha dovuto ancora superarsi per evitare il pareggio e salvare il risultato. La “Dea” ha rischiato fino all’ultimo, con Gasperini visibilmente contrariato per l’atteggiamento dei suoi. I rossoblù, invece, nonostante la sconfitta, hanno mostrato carattere e qualità, mancando solo nella finalizzazione. Alla fine, la capolista esce vincitrice grazie alla bravura del suo portiere e a una giocata di Zaniolo, mentre il Cagliari deve accontentarsi degli applausi e dei rimpianti per un risultato che avrebbe potuto essere diverso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA