Pet Therapy: il progetto di Killia per aiutare 20 anziani di Cagliari e provincia. Ecco come votare

Aiutare gli anziani di Cagliari e provincia grazie al supporto della pet therapy: votando il progetto dell’Equipe Killia si avrà la possibilità di far vivere a 20 anziani un’esperienza unica, d’amore, supporto e grande aiuto. Aviva Community Fund offre la
Aiutare gli anziani di Cagliari e provincia grazie al supporto della pet therapy: votando il progetto dell’Equipe Killia si avrà la possibilità di far vivere a 20 anziani un’esperienza unica, d’amore, supporto e grande aiuto. Aviva Community Fund offre la possibilità di dare un sostegno economico per una causa importante: i progetti più votati raggiungeranno la finale e una giuria stabilirà il vincitore. Per votare ecco il link.
Descrizione del progetto
Il progetto è rivolto agli anziani fragili, attraverso un sostegno e supporto alla partecipazione attiva alla vita sociale e comunitaria, favorendo l’inclusione sociale attraverso la mediazione relazionale con il cane coterapeuta. La Coop Killia si propone come rete tra altri enti che si occupano del benessere della persona anziana, la Soc Coop Sociale Controvento e l’Associazione Alzheimer Cagliari. Il progetto di Educazione Assistita con il cane, si svolgerà a cadenza settimanale presso il domicilio di ogni utente e/o presso le aree verdi e pubbliche limitrofe. Socialità a 4 zampe è un attività incentrata sulle capacità relazionali del cane, che assume il ruolo di “co-terapeuta“ e facilitatore sociale; con l’obiettivo di rafforzare e garantire il benessere dei fruitori.
Per ogni utente si pianificherà un percorso ad hoc tenendo conto delle sue capacità ed esigenze personali, sia fisiche sia mentali sia sociali, le attività che potranno svolgersi riguarderanno l’area affettiva, ludica, cognitiva, psicomotoria, mantenendo come base l’ambito relazionale e sociale.Gli obiettivi generali di questo progetto sono: Supporto e sostegno alla vita e alle relazioni sociali;Inclusione sociale degli anziani;Sviluppo di nuove emozioni e ricordi legati al percorso con il cane (qui e ora);Promuovere autostima ed autoefficacia;Instaurare tra utente e cane una relazione gratificante sul piano emozionale, attraverso attività di cura, gioco;Stimolare le capacità motorie, con semplici attività di motricità fine e globale;Sostenere l’autostima attraverso il rapporto autorevole che si può stabilire con l’animale;Spezzare la solita routine;Miglioramento del benessere, e delle prestazioni cognitive e relazionali. E’ previsto un monitoraggio degli obiettivi attraverso la creazione di griglie in xls, verranno monitorati i cambiamenti e i benefici in tre tempi, iniziale, intermedio e finale per ogni partecipante, alla fine del progetto verrà realizzata una relazione finale per ogni utente.
Beneficiari del progetto
Saranno coinvolti 20 anziani della provincia di Cagliari e del Medio Campidano, ciascun partecipante sarà coinvolto in 8 incontri a cadenza settimanale, della durata ciascuno di un ora. Gli utenti coinvolti saranno anziani che vivono nella propria abitazione, sia soli sia con famigliari o collaboratori/badanti. La Coop Controvento e l’Associazione Alzheimer Cagliari saranno il punto forza per la ricerca degli utenti, in modo da rafforzare il progetto attraverso le informazioni dirette date dagli operatori che già conoscono ciascun utente.
Attività dell’organizzazione
L’Equipe Killia ha approfondito attraverso studi e percorsi formativi il mondo della relazione animale-uomo-natura. Sono presenti tutte le figure richieste dalla Normativa Regionale/Nazionale, sono coinvolti nei progetti esclusivamente i nostri cani e cavalli adeguatamente preparati con una propria pro-socialità verso le persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Miss Universo in Sardegna, due ragazze non udenti in passerella: “Anche con una disabilità la vita è meravigliosa”

Obiettivo? Trasformare la passerella in uno spazio di espressione e valorizzazione di ogni forma di diversità. A incarnare questo spirito saranno Melissa Vargiu e Alessia Fonsatti, due giovani concorrenti non udenti originarie di Marrubiu
Il concorso di bellezza più iconico al mondo, Miss Universo Italia, prosegue il suo tour in Sardegna e il prossimo 5 luglio farà tappa a Marrubiu, portando con sé non solo eleganza e spettacolo, ma soprattutto un messaggio forte di inclusione sociale. L’appuntamento è fissato per le ore 22 in piazza Amsicora, dove il pubblico potrà assistere a una serata all’insegna della bellezza universale, capace di abbattere barriere e pregiudizi.
Dopo il successo della tappa di Iglesias, l’evento organizzato dalle imprenditrici Alessia Ghisoni e Cinzia Murgia, uniche titolari del marchio Miss Universe per la Sardegna, arriva nel cuore dell’Oristanese con lo stesso spirito innovativo: trasformare la passerella in uno spazio di espressione e valorizzazione di ogni forma di diversità.
A incarnare questo spirito saranno Melissa Vargiu e Alessia Fonsatti, due giovani concorrenti non udenti originarie proprio di Marrubiu. Le loro storie sono testimonianze autentiche di resilienza, speranza e determinazione.
«Ho deciso di partecipare non solo per provare un’esperienza nuova e farmi conoscere – racconta Melissa – ma anche per dimostrare che, nonostante siamo non udenti, possiamo vivere una vita normale come tutti». Per Alessia, invece, la partecipazione al concorso è la realizzazione di un sogno: «Questa è una grande opportunità. È importante far capire che anche chi, come noi, non può sentire, può vivere una meravigliosa vita normale».
A condurre la serata sarà Anthony Peth, volto noto di Mediaset, Rai e La7, affiancato dall’interprete Lis Luciana Ledda, che garantirà l’accessibilità dell’evento con la traduzione simultanea nella lingua dei segni. Ospite d’onore sarà l’artista Bob Marongiu, maestro del “Neo happy pop”, che con la sua arte colorata e gioiosa arricchirà l’atmosfera dell’evento.
Le istituzioni locali accolgono l’iniziativa con entusiasmo. Il sindaco Luca Corrias sottolinea l’importanza del messaggio che l’evento porta con sé: «Miss Universe arricchisce il panorama degli eventi estivi di Marrubiu e allo stesso tempo lancia un messaggio importante: costruire una società inclusiva dove tutti possano sentirsi parte attiva, senza barriere né pregiudizi».
A fare eco al primo cittadino è Matteo Ciccu, assessore agli Affari generali, Spettacoli e Salute: «La presenza di due ragazze speciali dimostra che le differenze non sono limiti, ma risorse. Siamo orgogliosi di accoglierle e sostenerle in questo percorso».
Anche Tonio Scanu, presidente della Pro Loco di Marrubiu, sottolinea il valore dell’evento: «È un grande onore per il nostro paese ospitare una manifestazione internazionale come questa, che promuove non solo la bellezza ma anche valori come la condivisione, l’uguaglianza e la valorizzazione delle tradizioni e delle diversità».
Infine, le organizzatrici Ghisoni e Murgia ribadiscono il senso profondo del progetto: «Abbiamo voluto dare una svolta al concetto di concorso di bellezza. Crediamo che la bellezza sia ovunque, in ogni donna che lotta ogni giorno per la normalità. Miss Universe oggi è questo: una piattaforma per raccontare storie di coraggio, inclusione e umanità».
Il 5 luglio Marrubiu non sarà solo la cornice di una serata glamour, ma diventerà il palcoscenico di una nuova visione della bellezza: più autentica, più vera, più inclusiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA