“Io sono bestemmia” e il manifesto non affisso per violazione della morale e della religione. Parla l’attore Andrea Ibba Monni
Sta per andare in scena lo spettacolo teatrale “Io sono bestemmia” scritto, diretto e interpretato da Andrea Ibba Monni per Ferai Teatro, ma il suo manifesto non viene affisso, almeno non in una determinata zona della città. La locandina, che
Sta per andare in scena lo spettacolo teatrale “Io sono bestemmia” scritto, diretto e interpretato da Andrea Ibba Monni per Ferai Teatro, ma il suo manifesto non viene affisso, almeno non in una determinata zona della città. La locandina, che mostra l’attore stesso a petto nudo, braccia spalancate e con una corona di luci in testa, viene considerata infatti inadeguata per via Bacaredda, in conflitto con le convinzioni morali, civili e religiose. Andrea ci spiega il senso dello spettacolo e del manifesto, che tutto è tranne che di stampo religioso.
Andrea, ci spieghi l’accaduto.
«Abbiamo deciso, dato il notevole successo dello spettacolo “Cuore di tenebra” in scena tre anni fa, di farne una trilogia con tre spettacoli e altrettanti approfondimenti. Abbiamo così iniziato a ideare una campagna pubblicitaria in determinate zone di Cagliari per le quali, a febbraio, abbiamo prenotato e pagato degli spazi pubblicitari per il primo spettacolo e, nel mese di marzo, per “Io sono bestemmia“. Li abbiamo pagati anche per aprile per lo spettacolo “Eros nero” e dunque accade che, dall’ufficio affissioni, ci chiedono ovviamente e giustamente la bozza della locandina che noi presentiamo regolarmente.
È indicativo il fatto che a febbraio abbiano accettato di esporre la locandina del primo spettacolo, che raffigura una ragazza nuda, pelle e ossa, in quanto lo spettacolo tratta di anoressia. In quel momento eravamo particolarmente combattuti se pubblicare o no questa immagine di una nostra attrice che, per rappresentare meglio il dramma dell’anoressia, decide con molta serenità di perdere tantissimo peso seguita sia da noi che dai medici. La locandina viene esposta a febbraio nella dimensione di 3 metri per 6.
Noi a questo punto paghiamo il secondo contributo per la seconda locandina, che raffigura me a petto nudo, con le braccia spalancate, un drappo rosso e un cerchio di luci in testa. Lo spettacolo si chiama “Io sono bestemmia” ed ha un significato molto personale. Io, tra l’altro, ho un forte senso religioso e un profondo rispetto per le religioni: mi sono addirittura laureato con una tesi sull’Islam. La mia carriera attoriale, registica e drammaturgica è ispirata spesso alle vite dei santi, insomma, diciamo che la mia vita privata e carriera lavorativa mi permettono alla mia età di riuscire ad affrontare questa locandina con molta serenità.
Lunedì 19 febbraio i miei manifesti non sono stati affissi, ho telefonato per capire cosa fosse successo e mi hanno risposto che era necessario fare una verifica all’Ufficio Tributi. L’indomani i manifesti non ci sono ancora, telefono di nuovo e mi rispondono che c’è un problema di affissione. A questo punto mi reco all’ufficio di via dei Carroz, dove mi dicono che il manifesto non può essere affisso. Chiedo quindi di mettere nero su bianco le ragioni e scopro, tramite l’Ufficio Stampa del Comune, che le mie locandine violano le regole contrattuali riguardanti la morale comune e la religiosità delle persone. Aspetto quindi che arrivi la comunicazione formale e con il nostro Studio Legale chiediamo il risarcimento del danno subito.
A nostro avviso un uomo a petto nudo con braccia spalancate e un titolo del genere, non vuole essere né è, obbiettivamente, un insulto nei confronti di nessuno. Perché si riferisce alla mia persona. Per cui non lo riteniamo un oltraggio. È anzi oltraggioso che ci sia qualcuno che si arroga il diritto di dire cosa è giusto e cosa è sbagliato. Se ci si vede un oltraggio alla religione allora io artista non posso esprimermi in nulla. Indicativo è che io abbia violato queste regole per via Bacaredda ma nero su bianco mi invitano a esporre il mio cartellone in viale Diaz, una cosa paradossale. Insistono sul fatto che quest’ultimo abbia la stessa portata pubblicitaria di via Bacaredda, ma se mi fosse interessato viale Diaz l’avrei scelto sin dall’inizio. Noi di Ferai Teatro abbiamo pagato una cifra maggiore per poter scegliere le nostre location. Ci stavano imponendo di cambiare una di queste perché in via Bacaredda potevamo offendere la morale comune e la religiosità della gente. La trovo una cosa ridicola e paradossale».
Come si sente a riguardo?
«Io mi sento ferito, da cittadino perché mi trattano come uno stupido. Come se non fossi in grado di scegliere e ragionare con la mia testa in merito a un cartellone pubblicitario di uno spettacolo teatrale, e da artista mi sento in dovere, oltre che in diritto, di continuare la mia battaglia per la libertà. L’arte rappresenta un conflitto, l’arte è un atto politico e, ora e sempre di più, con le elezioni alle porte il mio ruolo nella società deve essere quello di combattere affinché ognuno di noi si possa sentire libero di esprimere sé stesso senza ipocrisie. Noi siamo quelli che in Sardegna nel 2011 hanno portato il “Monologo della Vagina” di Eve Ensler, e continuiamo la nostra battaglia affinché non ci siano falsità».
Di cosa parla “Io sono bestemmia”?
«Lo spettacolo riprende “Cuore di tenebra”. Nasce da una mia vicenda personale, nei miei primi 30 anni di vita mi sono sentito come Cristo in croce, mi sono sentito umiliato, indifeso, oltraggiato, ultimo tra gli ultimi. Mi sono sentito abbandonato. Cristo quando è in croce urla “Dio perchè mi hai abbandonato” e io cosi mi sono sentito. Ho deciso poi in seguito a un avvenimento particolare, di prendere tutto quel dolore, convertirlo e esorcizzarlo attraverso un atto performativo che si chiama “Cuore di tenebra” e adesso chiudo il cerchio con questo spettacolo. Offro il mio dolore e il mio sacrificio al pubblico come Gesù Cristo in croce. Per carità non sono Cristo, nella misura in cui sono un essere mortale e un peccatore di primo ordine, penso che oggi Cristo sia in tutti gli omosessuali, in tutti i migranti e negli emarginati della società. Io mi ci sono sentito, con molta verità mi sono sentito un Gesù Cristo, e credo anche che la gogna mediatica alla quale ci stanno crocifiggendo e alla quale mi sto prestando sia abbastanza indicativa».
Si sta smuovendo qualcosa a livello legale?
«Abbiamo ricevuto la risposta dello Studio Legale del Comune di Cagliari, che ha scritto al nostro Studio Legale che ci avrebbe risarcito della tassa di affissione. Infatti noi ci riserviamo di chiedere i danni sia per il mancato guadagno sia, appunto, per questa violazione del contratto. È ovvio che ci stiamo mettendo contro il Comune di Cagliari ed è l’ultima cosa che vorrei. Ci tengo a precisare una cosa che il comune di Cagliari forse si è dimenticato: alle ultime elezioni siamo stati, se non sbaglio, gli unici artisti che si sono schierati apertamente a favore della rielezione di Massimo Zedda, ed è trasparente e pacifico. Ho detto all’Amministrazione che lo facevo perché credo in loro, “lo faccio con fede e fiducia in voi che state rendendo questa città così grande”. Spero che il Comune rinsavisca, non voglio soldi, voglio che il Sindaco e l’Assessore Sau mi ricevano, voglio parlare con loro per sapere dove ho sbagliato e per far capire loro che, a quanto pare, c’è chi negli uffici non è propriamente democratico. Loro hanno i miei recapiti, sia privato che lavorativo, sanno dove lavoro e aspetto che abbiano voglia di parlare e spiegarmi. Non voglio credere che la mia locandina non rispetti le regole in via Bacaredda ma sia adeguata in viale Diaz».
IO SONO BESTEMMIA (scritto, diretto e interpretato da Andrea Ibba Monni) sabato 3, 10, 17 (ore 21) – domenica 4, 11, 18 (ore 19) marzo 2018 – Ferai Arts Factory, via Dolcetta 12, Cagliari – biglietteriaferai@gmail.com – 3472763337Daniele Floris Multimedia
Posted by Andrea Ibba Monni on Wednesday, 14 February 2018
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Su Nuraxi protagonista a New York. La storia di Barumini arriva alla Columbia University
Caterina Lilliu: "Il nuraghe patrimonio Unesco dal 1997 propulsore fondamentale nella storia degli studi del Mediterraneo".
Su Nuraxi di Barumini e la cultura nuragica protagonisti anche negli Stati Uniti. A ospitare la storia millenaria della civiltà sarda, con un focus sulle bellezze archeologiche di Barumini, è stata la prestigiosa Columbia University di New York. L’appuntamento organizzato in una delle università più importanti degli Usa dall’Italian Acadamy, ha visto la partecipazione come ospite della Fondazione Barumini Sistema Cultura, rappresentata da Caterina Lilliu, componente del Cda, che ha permesso di raccontare oltreoceano le radici della nostra storia, fatta di storie e civiltà arrivate a noi grazie agli importanti reperti e monumenti che, come Barumini, riescono ancora oggi a catturare la curiosità di milioni di persone nel mondo. Anche perchè, come sottolineato da Lilliu nel suo intervento “Su Nuraxi è un complesso di grande rilevanza monumentale e storica, ed è stato un fondamentale elemento propulsore nella storia degli studi di archeologia nuragica, e in generale mediterranea”.
LE CONNESSIONI. Ma l’appuntamento ha rappresentato un’ennesima occasione per la Fondazione di arrivare in contesti sempre più ampi per diffondere la cultura nuragica straordinariamente rappresentata da Barumini e aprire, al contempo, nuovi importanti collegamenti utili ad attivare nuovi flussi turistici e continuare a portare nel mondo l’immagine più genuina del nuraghe, dal 1997 patrimonio Unesco e che “conosce oggi una nuova valorizzazione, facendo spesso da magico sfondo a importanti eventi culturali e di spettacolo”, per usare ancora le parole di Caterina Lilliu pronunciate durante l’incontro alla Columbia.
LILLIU. La giornata di New York ha permesso di approfondire, grazie all’intervento di Caterina Lilliu, i segreti di Su Nuraxi, dalla sua struttura alla vita che si cela dietro le mura del monumento, scoperto dalla sapienza di professor Giovanni Lilliu. Un sito che nel tempo ha permesso, grazie al lavoro della Fondazione, di creare un importante riflesso economico in tutto il territorio amplificato dal riconoscimento Unesco che “ha determinato un crescente afflusso di visitatori, italiani e soprattutto stranieri – ricorda Caterina Lilliu – il Comune di Barumini, a cui era stata affidata dal Ministero dei Beni Culturali la gestione del monumento, per fronteggiare la nuova situazione, creò nel 2006 proprio la Fondazione Barumini Sistema Cultura, un organismo snello che tuttora lo gestisce, insieme al Polo museale Casa Zapata e al Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale, dedicato a Giovanni Lilliu, dove si allestiscono mostre e convegni”.
FONDAZIONE. “Questi appuntamenti ci consentono di continuare a rafforzare il lavoro di promozione che costantemente facciamo come Fondazione Barumini Sistema Cultura – aggiunge il presidente Emanuele Lilliu – arrivare in contesti così lontani e altrettanto importanti, ci può permettere di diffondere al meglio le bellezze che valorizziamo sul territorio. E crediamo che anche gli Stati Uniti possono rappresentare un ulteriore spinta di crescita per tutti noi”.
PARTECIPANTI. Alla giornata di New York hanno partecipato, oltre alla Fondazione, anche Barbara Faedda (Italian Academy, Columbia University); Paolo Carta (Università di Trento); Fabrizio Di Michele (Consul General of Italy in New York); Anna Depalmas (Università di Sassari); Giovanna Fundoni (Università di Sassari); Emily Holt (Cardiff University); Luca Lai (University of North Carolina). Moderatore Steven Ellis (University of Cincinnati).
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