Sardegna campione di marchi Dop, Igt e Stg: l’isola prima in Italia nelle certificazioni alimentari
Forse per il suo isolamento naturale, forse per la peculiarità delle proprie produzioni, fatto sta che la Sardegna è la prima regione in Italia per i marchi di qualità Dop, Igt e Stg. Il dato emerge dal report Srm realizzato
Forse per il suo isolamento naturale, forse per la peculiarità delle proprie produzioni, fatto sta che la Sardegna è la prima regione in Italia per i marchi di qualità Dop, Igt e Stg. Il dato emerge dal report Srm realizzato da Banca Intesa San Paolo, presentato questa mattina a Cagliari.
Tra le produzioni isolane ben il 18,7% sono produzioni a marchio certificato, un primato assoluto in Italia. Il valore aggiunto delle campagne sarde vale ben 1,8 miliardi di euro, un dato che colloca la Sardegna al quarto posto tra le regioni italiane. E considerando il peso di questo valore aggiunto sul totale dell’industria manufatturiera regionale l’isola si piazza al secondo posto.
L’export vale 190 milioni di euro negli anni 2010-2016, la crescita è nettamente superiore alla media nazionale (+8,3% contro +5,6%). I settori più floridi sono il vitivinicolo (+8,2%) e quello lattiero-caseario con la produzione di quasi il 60% del latte nazionale e un’influenza sull’export regionale del 67,6%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA