Sport e integrazione: migranti e calciatori sardi insieme in campo per dare un calcio al razzismo
80 giovani richiedenti protezione internazionale, giunti dai centri di accoglienza di Villanovaforru, Sassari, Quartu, Norbello, Portoscuso, Villasor, Sarroch, Sanluri, Villacidro, Iglesias e San Nicolò Gerrei si sono confrontati, sui campi del Centro Federale Sa Rodia, a Oristano, con i calciatori
canale WhatsApp
80 giovani richiedenti protezione internazionale, giunti dai centri di accoglienza di Villanovaforru, Sassari, Quartu, Norbello, Portoscuso, Villasor, Sarroch, Sanluri, Villacidro, Iglesias e San Nicolò Gerrei si sono confrontati, sui campi del Centro Federale Sa Rodia, a Oristano, con i calciatori sardi delle rappresentanze regionali (under 15, 17 e 19) che si preparano alle prossime competizioni nazionali.
L’evento è stato promosso dalla Regione e dalla Figc Sardegna. Erano presenti l’assessore degli Affari Generali Filippo Spanu e il presidente del Comitato regionale della Federazione Gianni Cadoni. Per il 2018 sono previste altre giornate di integrazione tramite lo sport che, grazie alla collaborazione del CONI Sardegna, non riguarderanno solo il calcio ma anche l’atletica leggera. Nel prossimo mese di marzo sono previsti altri due eventi in programma nel Centro Federale di Oristano e allo stadio Amsicora, a Cagliari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cagliari, arriva l’ok definitivo al progetto del nuovo stadio. Zedda: “Aspettavamo questa notizia da 10 anni”

Arrivato il tanto agognato via libera! «Procederemo spediti sui prossimi passi» ha aggiunto Massimo Zedda
canale WhatsApp
È arrivato il via libera definitivo al progetto del nuovo stadio di Cagliari. Dopo dieci anni di attesa, la città può finalmente festeggiare un passaggio decisivo verso la realizzazione dell’impianto che cambierà il volto del capoluogo sardo.
«Attendevamo da dieci anni questa notizia», ha dichiarato il sindaco Massimo Zedda, annunciando l’esito positivo della Conferenza dei servizi decisoria, che ha approvato il progetto. «Oggi si è chiusa positivamente la Conferenza dei servizi decisoria che ha approvato il progetto del nuovo stadio».
L’iter si è concluso dopo il rilascio delle autorizzazioni ambientali e paesaggistiche, ottenute con il Provvedimento autorizzatorio unico regionale (ex Valutazione di impatto ambientale). Si tratta di un passaggio fondamentale che consente ora di procedere verso la fase operativa.
«Procederemo spediti sui prossimi passi — ha aggiunto Zedda —: non appena verrà trasmesso il Piano economico finanziario aggiornato da parte del Cagliari Calcio, si potrà lavorare per i necessari adempimenti che porteranno alla pubblicazione della gara internazionale per l’affidamento della concessione di costruzione e gestione della nuova casa del calcio, dello spettacolo e dei grandi eventi, di tutte e tutti i sardi».
Il nuovo stadio, che sorgerà nell’area dell’attuale Unipol Domus, sarà una struttura moderna, sostenibile e multifunzionale, capace di ospitare non solo le partite dei rossoblù ma anche concerti, manifestazioni ed eventi di rilievo nazionale e internazionale.
Con questo traguardo, Cagliari compie un passo concreto verso un progetto atteso da anni, simbolo di rinascita e orgoglio per l’intera Sardegna.
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA




