(VIDEO) Green social bench, la panchina supertecnologica nata in Sardegna
Ecco la panchina tecnologica, l’idea della startup sassarese Green Social Bench, che insieme ad altre 49 aziende partecipa alla seconda edizione dell’ExportLab, il programma di internazionalizzazione finanziato dall’assessorato regionale dell’Industria. La panchina tecnologica, accompagnata dal CubAct, l’incubatore di impresa dell’Università
canale WhatsApp
Ecco la panchina tecnologica, l’idea della startup sassarese Green Social Bench, che insieme ad altre 49 aziende partecipa alla seconda edizione dell’ExportLab, il programma di internazionalizzazione finanziato dall’assessorato regionale dell’Industria.
La panchina tecnologica, accompagnata dal CubAct, l’incubatore di impresa dell’Università di Sassari, può connettersi all’utente tramite wi-fi e fornirgli informazioni istituzionali, turistiche e pubblicitarie.
Posted by Green Social Bench on Tuesday, 28 November 2017
Se installata nelle diverse vie della città, la panchina intelligente, alimentata da pannelli fotovoltaici, potrà fornire anche strumenti di controllo della sicurezza tramite una telecamere per la videosorveglianza, un sistema audio integrato e un dispositivo per le chiamate d’emergenza. Chi vi si siederà potrà anche connettere e ricaricare i propri dispositivi mobili tramite porta usb.
ECCO LA PANCHINA TECNOLOGICA SVILUPPATA IN SARDEGNA, PIRAS VISITA LE AZIENDE DELL'EXPORT LAB DELLA REGION Ecco la panchina tecnologica, l'idea della startup sassarese Green Social Bench, che insieme ad altre 49 aziende partecipa alla seconda edizione dell'ExportLab, il programma di internazionalizzazione finanziato dall'assessorato regionale dell'Industria. La panchina tecnologica, accompagnata dal CubAct, l'incubatore di impresa dell'Università di Sassari, può connettersi all'utente tramite wi-fi e fornirgli informazioni istituzionali, turistiche e pubblicitarie. Se installata nelle diverse vie della città, la panchina intelligente, alimentata da pannelli fotovoltaici, potrà fornire anche strumenti di controllo della sicurezza tramite una telecamere per la videosorveglianza, un sistema audio integrato e un dispositivo per le chiamate d'emergenza. Chi vi si siederà potrà anche connettere e ricaricare i propri dispositivi mobili tramite porta usb.
Posted by RAS – Regione Autonoma della Sardegna on Saturday, 17 February 2018
![]()
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Dramma nel cantiere a Quartucciu: operaio cade da un’impalcatura, è grave al Brotzu

La vittima dell’incidente è un operaio di 42 anni, originario del Sulcis, che in quel momento era impegnato nelle delicate fasi di realizzazione di una palazzina in costruzione
canale WhatsApp
Dramma nel cantiere a Quartucciu: operaio cade da un’impalcatura, è grave al Brotzu.
Un pomeriggio di ordinario lavoro si è trasformato in un momento di grande apprensione oggi a Quartucciu, dove un grave infortunio sul lavoro ha scosso un cantiere edile situato in via Piria intorno alle ore 16.
La vittima dell’incidente è un operaio di 42 anni, originario del Sulcis, che in quel momento era impegnato nelle delicate fasi di realizzazione di una palazzina in costruzione; per cause che sono tuttora oggetto di indagine, l’uomo è rimasto ferito dopo essere improvvisamente precipitato da un’altezza di circa tre metri, impattando violentemente al suolo. L’allarme è scattato immediatamente e sul posto è intervenuto tempestivamente il personale del 118, che ha prestato le prime cure necessarie al quarantatreenne prima di disporre, considerate le condizioni critiche del lavoratore, il suo trasferimento d’urgenza in codice rosso presso l’ospedale “Brotzu” di Cagliari. Nonostante la gravità della caduta e il forte trauma riportato, secondo quanto si apprende dalle prime fonti sanitarie, l’uomo fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita.
Oltre ai soccorritori, in via Piria sono giunti i carabinieri della stazione di Selargius e gli operatori specializzati del Servizio Spresal della Asl di Cagliari, incaricati di vigilare sulla sicurezza negli ambienti di lavoro. I carabinieri e il personale dell’azienda sanitaria hanno immediatamente avviato tutti gli accertamenti e i rilievi tecnici necessari per chiarire con estrema precisione l’esatta dinamica dell’accaduto e, soprattutto, per verificare il rigoroso rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro all’interno dell’area di cantiere, cercando di capire se tutte le tutele previste per la protezione degli operai fossero attive al momento del drammatico volo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

