Site icon cagliari.vistanet.it

“Apre ‘Ristorante 96’, il primo ristorante a Cagliari con macelleria, pescheria e salumeria al suo interno”

Ristorante 96

Ristorante 96

Avvicinarsi al bancone, guardare cosa offre di fresco la cucina, ordinare e venire serviti. È un po’ questo il concetto che sta alla base di “Ristorante 96”, il nuovo locale inaugurato ieri sera in viale Bonaria 96 a Cagliari.

Si tratta di un nuovo concetto di ristorante che mette al primo posto la freschezza degli ingredienti. All’ingresso del locale si viene accolti dal sorriso e dalla cordialità del proprietario e dei camerieri. A colpire subito l’occhio, sulla sinistra, si trova una fornitissima macelleria con le migliori carni esposte affinché il cliente possa vedere e scegliere ciò che poi andrà a mangiare. Dalla carne di Chianina alla Fassona, passando per il cavallo e il manzo della Polonia e della Germania. Sono solo alcuni esempi, perché la scelta – per gli amanti della carne – è molto ampia.

Le carni di Ristorante 96

Subito accanto si trova il bancone della salumeria, che propone un vasto assortimento di salumi nazionali, formaggi del caseificio di Sinnai, mozzarelle, burrata, stracciatelle. Si può scegliere di farsi preparare un tagliere da consumare al tavolo come aperitivo oppure da portare a casa.

Il locale è molto elegante e curato in ogni minimo particolare. La sala è abbastanza grande e ogni tavolo è delimitato da una sorta di separé per garantire la privacy. Lo chef Maurizio Mele, con esperienza pluriennale in diversi ristoranti di pesce tipici cagliaritani, ci parla dell’impostazione della cucina: «Facciamo un misto di piatti di mare e di terra con prodotti di prima scelta. Per quanto riguarda l’impostazione di mare, prepareremo molti crudi, mentre per quanto concerne la linea di terra, cucineremo le migliori carni scelte tra quelle che avete visto all’ingresso. Abbiamo aperto oggi, sarà una sfida impegnativa ma siamo certi di soddisfare le esigenze di tutti».
 Guarda la gallery
 Ristorante 96 34  

Nella sala c’è anche l’angolo pescheria, dove saranno esposti vari tipi di pesce fresco, crostacei, anguille e molluschi. Il cliente, dunque, vede sempre ciò che andrà a mangiare. Si può scegliere tra il menù alla carta e le proposte dello chef, che variano giornalmente in base a ciò che offre il mercato in quel determinato giorno. Il menù alla carta propone una vastissima scelta di antipasti, primi, secondi, contorni di terra e di mare.

La grigliata di Ristorante 96

Alcuni esempi: tra gli antipasti, carpaccio di tonno su misticanza e terra di pomodori secchi, zuppa di cozze e arselle alla livornese, treccia con piselli al pomodoro, polpettine di carne con misticanza; tra i primi, minestra di fregola alla marinara, paccheri al ragù di pesce spada con asparagi di mare, bottarga e pomodori pachino, ravioli di cipolla caserecci al burro e pecorino fiore sardo D.O.P., malloreddus con salsiccia e funghi; tra i secondi, astice alla catalana con pomodori Camona, filetto di pesce del giorno in umido con patate e zafferano (o patate e basilico) vermentino e olive, maialetto arrosto al mirto di Sardegna, filetto di cavallo con guanciale e ratatouille di verdure fresche; tra i contorni, insalata mista con verde, radicchio alla julienne e pomodori Camona, grigliata di zucchine, melanzane, cipolle e pomodori.

Un piatto di crudi di mare (Ristorante 96)

Se nel leggere tutto questo vi è venuta l’acquolina in bocca, non vi resta che prenotare un tavolo. Ristorante 96 è aperto dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 24, sette giorni su sette.


Exit mobile version