Blitz della sindaca di Giave alla Q8: benzina a 50 cent per i sardi

La sindaca di Giave, nel sassarese, Maria Antonietta Uras nella serata di ieri si è recata alla Q8 del paese: il primo cittadino ha chiesto il rispetto della legge sui diritti speciali che competono ai residenti nei territori extra doganali
La sindaca di Giave, nel sassarese, Maria Antonietta Uras nella serata di ieri si è recata alla Q8 del paese: il primo cittadino ha chiesto il rispetto della legge sui diritti speciali che competono ai residenti nei territori extra doganali perché dichiarati zona franca.
Diritti speciali tra cui quello ad avere la benzina esonerata dal pagamento di Iva e Accise, diritti che competono a tutti i residenti a Giave e a tutti i sardi che andranno a far benzina nel distributore del suddetto comune. Benzina a 50 cent al litro quindi.
Prima della visita, specifica La Nuova, il primo cittadino aveva scritto alla Q8: sia alla stazione giavese e sia alla Kuwait Petrolium spa. Li avvisava che a partire dal 1 gennaio 2018 sarebbe entrata in vigore l’esenzione da iva e accise nel territorio comunale, e invitava la compagnia ad adeguarsi applicando l’erogazione a tariffe scontate. Diesel a 50 centesimi al litro dunque, ma solo per i residenti.
Ma Giuseppe Mura, titolare del rifornitore, ha letto la comunicazione e non ha ritoccato il prezzo di mezzo centesimo. «Ci sono degli accordi con la Q8 e i macchinari sono tarati – spiega – io non ho la facoltà di modificare il costo del carburante dall’oggi al domani. Magari potessi. E poi chi mi rimborsa? Perciò mi dispiace per tutti i clienti che si sono presentati convinti dei ribassi, ma qui la benzina si paga ancora a prezzo pieno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA