Domani e sabato venite alla scoperta del quartiere storico di Castello con una guida professionista
Conoscete i segreti del quartiere Castello? Avete mai visitato alcuni dei monumenti più importanti della città? Domani e sabato potrete farlo, gratuitamente, in compagnia di una guida esperta che vi svelerà come si viveva in quello che sino al 1900
Conoscete i segreti del quartiere Castello? Avete mai visitato alcuni dei monumenti più importanti della città? Domani e sabato potrete farlo, gratuitamente, in compagnia di una guida esperta che vi svelerà come si viveva in quello che sino al 1900 era il quartiere più importante della città di Cagliari. Un’occasione unica per conoscere gli angoli e la storia della roccaforte costruita dai Pisani nei primi decenni del 1200.
Nell’ambito dell‘evento Colori di Sardegna – Christmas Jazz & Calici di Jazz – in programma a Cagliari oggi, domani e sabato, non solo musica e degustazioni per i partecipanti all’iniziativa. Domani e sabato pomeriggio alle 16, infatti, si andrà alla scoperta del quartiere storico di Castello.
Domani si comincerà da via Università, appuntamento davanti al locale Eight (ex Ritual). Insieme a una guida professionista si andrà alla scoperta dei monumenti e degli angoli più belli di Castello: prima tappa davanti alla torre dell’Elefante, quindi si proseguirà verso quello che sino all’editto di Isabella di Castiglia del 1492 era il quartiere ebraico della città. Si ammirerà il panorama verso Stampace e Marina per poi salire verso porta Cristina e piazza Arsenale. Nuova descrizione della Cittadella e passeggiata che andrà avanti oltre il palazzo delle Seziate. Piazza Indipendenza: si ascolteranno i segreti della torre e del pozzo di San Pancrazio, il vecchio museo e il palazzo della Massoneria. Da lì il gruppo proseguirà in via Martini, nuovi scorci panoramici e l’ingresso in piazza Palazzo, con la descrizione degli edifici più importanti. Da qui sulla strada del ritorno: l’ingresso al Bastione, le informazioni su palazzo Boyl, lo splendido panorama sulla Terrazza dedicata a Umberto I, quindi chiudendo il percorso ad anello, lo stop da dove si era partiti, in via Università per l’aperitivo e il concerto.
Il giorno dopo si replica con la visita del Museo Archeologico e della Cittadella dei Musei. Partenza e appuntamento sempre alle 16, questa volta al De Candia, nel locale che si appoggia sulla Terrazza Umberto I del Bastione di Saint’Remy: si passerà lungo via Alberto Lamarmora per poi giungere alla Cittadella, l’ex Arsenale dei Piemontesi, una roccaforte nella roccaforte di Castello. Qui si andrà alla scoperta dei reperti archeologici provenienti da tutta la Sardegna: i manufatti del periodo preistorico, quelli della civiltà Nuragica, i bronzetti, il vasellame, gli oggetti del periodo fenicio, cartaginese, i ritrovamenti dell’età legata alla dominazione romana, e per finire gli splendidi giganti di Mont’e Prama. Da lì di nuovo al De Candia per l’aperitivo e il concerto. L’iniziativa, così come l’evento Colori di Sardegna – Christmas Jazz & Calici di Jazz – sono organizzati dall’associazione Vista Net con il patrocinio della Regione Sardegna.
Per info contattare: 3473043580
© RIPRODUZIONE RISERVATA