Site icon cagliari.vistanet.it

Imprigionato in via Canelles: auto in perenne divieto di sosta e la sedia a rotelle non riesce a transitare

castello disabile bloccato collage

Castello, via Canelles, pieno centro storico di Cagliari: vivere qui è bello e suggestivo per molti, ma non per tutti. Soprattutto per chi, purtroppo, si ritrova ad affrontare una malattia che non lascia scampo.

«Mio marito, 49 anni e con la sclerosi multipla, ormai non può più uscire di casa. Piazza Indipendenza, per via dei sassi della pavimentazione, è impossibile da percorrere e il marciapiede di via Canelles, nel quale avevamo chiesto di mettere un cartello con divieto di sosta 24h, è sempre occupato da auto in sosta ed è impossibile utilizzarlo anche a piedi», ci racconta Sonia.

Una quotidianità diventata ormai insostenibile: «L’unica possibilità di movimento, per chi è costretto su una sedia a rotelle, è quella striscia di marciapiede che, però, è costantemente occupata dalle auto. E nonostante il cartello con il divieto di sosta, gli automobilisti parcheggiano senza porsi nessuno scrupolo mattina e sera».

«Ci sentiamo completamente abbandonati dalle istituzioni che dovrebbero aiutarci. E anche soli in balìa dei nostri drammi e della maleducazione dei nostri concittadini. I disabili ma anche gli anziani qui a Castello non sono in grado di poter uscire di casa in maniera autonoma, perché le barriere architettoniche, il malcostume e l’inciviltà sono tante. È una vergogna».

 

Exit mobile version