Lo sapevate? Il celebre compositore Goffredo Mameli aveva origini sarde. Sapete di dove?
Goffredo Mameli, nacque a Genova nel 1827 e morì a soli 21 anni a Roma a causa di una ferita infetta riportata in battaglia. Patriota, poeta e scrittore, compose il testo dell’Inno d’Italia, musicato poi da Michele Novaro. Ma
canale WhatsApp
Goffredo Mameli, nacque a Genova nel 1827 e morì a soli 21 anni a Roma a causa di una ferita infetta riportata in battaglia. Patriota, poeta e scrittore, compose il testo dell’Inno d’Italia, musicato poi da Michele Novaro. Ma non tutti sanno che le sue origini furono sarde e per la precisione ogliastrine.
Il suo trisnonno, Giommaria Mameli, nacque a Gairo nel 1675 e divenne notaio a Tortolì. L’imperatore Carlo VI d’Asburgo lo elevò al rango di nobile e lo nominò console alla Corte sabauda di Torino. Giommaria sposò una nobildonna spagnola ed ebbe 7 figli.
Il padre di Goffredo, Giorgio Giovanni Mameli nacque a Lanusei nel 1798 e morì a Genova nel 1871. Fu controammiraglio della Regia Marina Sarda e Cavaliere dall’ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro.
Un’altra curiosità? Il cervello del giovane poeta di origini ogliastrine è conservato nel museo di anatomia umana di Torino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tamponamento a catena sotto la pioggia sulla Statale 128: 4 feriti e traffico bloccato

L’incidente è avvenuto sotto una forte pioggia e ha provocato il ferimento di 4 persone, trasportate in ospedale in codice giallo.
canale WhatsApp
Mattinata difficile sulla Statale 128, all’altezza di Senorbì, dove un tamponamento a catena ha coinvolto più veicoli, causando pesanti rallentamenti.
L’incidente è avvenuto sotto una forte pioggia e ha provocato il ferimento di 4 persone, trasportate in ospedale in codice giallo.
Sul posto sono intervenuti i mezzi del 118 e i Carabinieri per i soccorsi e i rilievi, mentre le code si sono estese in entrambe le direzioni della statale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

