Lo sapevate? Il celebre compositore Goffredo Mameli aveva origini sarde. Sapete di dove?
Goffredo Mameli, nacque a Genova nel 1827 e morì a soli 21 anni a Roma a causa di una ferita infetta riportata in battaglia. Patriota, poeta e scrittore, compose il testo dell’Inno d’Italia, musicato poi da Michele Novaro. Ma
canale WhatsApp
Goffredo Mameli, nacque a Genova nel 1827 e morì a soli 21 anni a Roma a causa di una ferita infetta riportata in battaglia. Patriota, poeta e scrittore, compose il testo dell’Inno d’Italia, musicato poi da Michele Novaro. Ma non tutti sanno che le sue origini furono sarde e per la precisione ogliastrine.
Il suo trisnonno, Giommaria Mameli, nacque a Gairo nel 1675 e divenne notaio a Tortolì. L’imperatore Carlo VI d’Asburgo lo elevò al rango di nobile e lo nominò console alla Corte sabauda di Torino. Giommaria sposò una nobildonna spagnola ed ebbe 7 figli.
Il padre di Goffredo, Giorgio Giovanni Mameli nacque a Lanusei nel 1798 e morì a Genova nel 1871. Fu controammiraglio della Regia Marina Sarda e Cavaliere dall’ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro.
Un’altra curiosità? Il cervello del giovane poeta di origini ogliastrine è conservato nel museo di anatomia umana di Torino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cento anni a servizio della scuola e della cultura: auguri e ringraziamenti a Filomena Scarpa Rossi

Anche dopo aver lasciato il lavoro, Filomena ha continuato a essere una presenza attiva e ispiratrice per la comunità macomerese.
canale WhatsApp
Macomer celebra oggi i 100 anni di Filomena Scarpa Rossi, punto di riferimento per intere generazioni di studenti e testimone viva di amore per il sapere e la cultura. Anche dopo aver lasciato il lavoro, Filomena ha continuato a essere una presenza attiva e ispiratrice per la comunità macomerese.
Per l’occasione, il sindaco di Macomer, Riccardo Uda, insieme all’assessore alla Cultura Rita Atzori e alla consigliera comunale Teresa Bucciarelli, ha voluto omaggiarla a nome di tutta la città. Durante l’incontro le sono stati donati la Veneretta di Macomer, simbolo della storia antica della città, una pergamena ricordo e la riproduzione del suo atto di nascita, richiesto al Comune di Bolotana, suo paese d’origine. Presenti anche il sindaco di Bolotana, Francesco Manconi, e i familiari di Filomena, tra cui i figli Federico e Antonello, le nuore e i nipoti.
Filomena Scarpa Rossi ha ringraziato commossa, circondata dall’affetto della famiglia e delle autorità locali. La sua vita e il suo impegno restano un esempio di dedizione alla scuola e alla cultura, un patrimonio prezioso per Macomer e per le generazioni future.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

