Corsi formativi gratuiti per i proprietari di cani adottati al canile comunale di Cagliari: ecco come partecipare

Il Canile comunale, con il supporto operativo e professionale della Cooperativa Killia, organizza dei percorsi formativi gratuiti per i proprietari di cani, denominati Patentino, che comprendano 3 lezioni pratiche di supporto educativo e riabilitativo sulla relazione famiglia-cane. Ai corsi
Il Canile comunale, con il supporto operativo e professionale della Cooperativa Killia, organizza dei percorsi formativi gratuiti per i proprietari di cani, denominati Patentino, che comprendano 3 lezioni pratiche di supporto educativo e riabilitativo sulla relazione famiglia-cane.
Ai corsi potranno accedere i cittadini che hanno adottato il proprio cane presso il Canile Comunale di Cagliari in via Po 57. L’obiettivo è quello di supportare le adozioni nei canili, ma soprattutto di prevenire eventuali problematiche di relazione e convivenza tra la famiglia ed il proprio animale, in modo da favorire una vita equilibrata e stabile in casa ma anche in ambito cittadino. Il percorso formativo è in linea con il decreto del 26 Novembre 2009 e l’ordinanza Ministeriale del 6 Agosto 2013 e sue modifiche, riguardante la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani.
Le lezioni saranno tenute dall’educatrice cinofila Simona Cao. Gli incontri teorici, senza la presenza del cane, si svolgeranno presso Canile Comunale di Cagliari, il 23, 28 e 30 novembre, il 5 e 7 dicembre dalle 15 alle 17. Gli incontri pratici con il proprio cane, 3 incontri di gruppo da un’ora ciascuno, il 12, 14, 19 dicembre (orario pomeridiano da definirsi in base alla suddivisione dei gruppi). I partecipanti saranno da un minimo di 10 iscritti ad massimo 20. L’iscrizione obbligatoria e da effettuarsi entro il 22 novembre presso gli uffici del Canile Comunale in via Po 57.
Programma:
Lezione 1: Approccio cognitivo relazionale, prassi comunicazione del cane intra ed interspecifica, l’interazione tra cane e persone famigliari ed estranei. Aspetti relazionali con il proprio cane.
Lezione 2: Il gruppo sociale, l’importanza della base sicura e dello stato di calma nella vita del cane.
Lezione 3: L’apprendimento e il piano prossimale di esperienza: gioco, ambienti, sensazioni.
Lezione 4: Legislazione, primo soccorso
Lezione 5: La vita in casa ed in esterno per un cane: regole di buona convivenza. Socializzazione primaria e relazione quotidiana intraspecifica.
Lezione 6 (pratica): le prime basi per una buona convivenza in ambito cittadino.
Lezione 7 (pratica): creare un buon rapporto sociale famigliare
Lezione 8 (pratica): soddisfare i bisogni del proprio cane in città
Valutazioni ed attestati: tutti i partecipanti dovranno svolgere per ogni incontro un questionario di valutazione teorico, e delle prove pratiche durante gli ultimi incontri. Ogni partecipante riceverà l’attestato di partecipazione denominato Patentino, e dei consigli generali sulla relazione con il proprio cane.
Per ulteriori informazioni tel. 070. 6778110 e 070.6778115.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cagliari, inseguimento ad alta velocità: auto a 200 km/h sulla SS 130, quattro denunciati, il conducente senza patente

Un'auto di grossa cilindrata, inseguita dalla Polizia, ha raggiunto i 200 km/h, sfiorando lo scontro frontale con altri veicoli provenienti dalla direzione opposta.
Momenti di forte tensione si sono verificati ieri tra Cagliari e Assemini, durante un’operazione di pattugliamento da parte dei motociclisti del Nucleo Operativo di Pronto Intervento della Polizia Locale di Cagliari. Durante il servizio, gli agenti hanno individuato un’auto di grossa cilindrata impegnata in manovre estremamente pericolose, mettendo a serio rischio l’incolumità di pedoni e automobilisti. Alla richiesta di fermarsi, intimata dagli agenti, il conducente ha risposto accelerando improvvisamente e dandosi alla fuga.
È così iniziato un inseguimento ad alta velocità lungo la Strada Statale 130, durante il quale il veicolo ha raggiunto i 200 km/h. L’auto in fuga ha più volte sfiorato lo scontro frontale con altri veicoli provenienti dalla direzione opposta, costringendo alcuni automobilisti a manovre d’emergenza per evitare l’impatto.
L’inseguimento si è concluso nei pressi del secondo semaforo di Assemini, dove, grazie a un’azione tempestiva e ben coordinata, gli agenti sono riusciti a fermare il veicolo e a procedere con i controlli. All’interno dell’auto viaggiavano quattro persone. Il conducente è risultato sprovvisto di patente di guida. Tutti gli occupanti sono stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale, mentre per il conducente è scattata anche la denuncia per guida senza patente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA