Corsi formativi gratuiti per i proprietari di cani adottati al canile comunale di Cagliari: ecco come partecipare
Il Canile comunale, con il supporto operativo e professionale della Cooperativa Killia, organizza dei percorsi formativi gratuiti per i proprietari di cani, denominati Patentino, che comprendano 3 lezioni pratiche di supporto educativo e riabilitativo sulla relazione famiglia-cane. Ai corsi
canale WhatsApp
Il Canile comunale, con il supporto operativo e professionale della Cooperativa Killia, organizza dei percorsi formativi gratuiti per i proprietari di cani, denominati Patentino, che comprendano 3 lezioni pratiche di supporto educativo e riabilitativo sulla relazione famiglia-cane.
Ai corsi potranno accedere i cittadini che hanno adottato il proprio cane presso il Canile Comunale di Cagliari in via Po 57. L’obiettivo è quello di supportare le adozioni nei canili, ma soprattutto di prevenire eventuali problematiche di relazione e convivenza tra la famiglia ed il proprio animale, in modo da favorire una vita equilibrata e stabile in casa ma anche in ambito cittadino. Il percorso formativo è in linea con il decreto del 26 Novembre 2009 e l’ordinanza Ministeriale del 6 Agosto 2013 e sue modifiche, riguardante la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani.
Le lezioni saranno tenute dall’educatrice cinofila Simona Cao. Gli incontri teorici, senza la presenza del cane, si svolgeranno presso Canile Comunale di Cagliari, il 23, 28 e 30 novembre, il 5 e 7 dicembre dalle 15 alle 17. Gli incontri pratici con il proprio cane, 3 incontri di gruppo da un’ora ciascuno, il 12, 14, 19 dicembre (orario pomeridiano da definirsi in base alla suddivisione dei gruppi). I partecipanti saranno da un minimo di 10 iscritti ad massimo 20. L’iscrizione obbligatoria e da effettuarsi entro il 22 novembre presso gli uffici del Canile Comunale in via Po 57.
Programma:
Lezione 1: Approccio cognitivo relazionale, prassi comunicazione del cane intra ed interspecifica, l’interazione tra cane e persone famigliari ed estranei. Aspetti relazionali con il proprio cane.
Lezione 2: Il gruppo sociale, l’importanza della base sicura e dello stato di calma nella vita del cane.
Lezione 3: L’apprendimento e il piano prossimale di esperienza: gioco, ambienti, sensazioni.
Lezione 4: Legislazione, primo soccorso
Lezione 5: La vita in casa ed in esterno per un cane: regole di buona convivenza. Socializzazione primaria e relazione quotidiana intraspecifica.
Lezione 6 (pratica): le prime basi per una buona convivenza in ambito cittadino.
Lezione 7 (pratica): creare un buon rapporto sociale famigliare
Lezione 8 (pratica): soddisfare i bisogni del proprio cane in città
Valutazioni ed attestati: tutti i partecipanti dovranno svolgere per ogni incontro un questionario di valutazione teorico, e delle prove pratiche durante gli ultimi incontri. Ogni partecipante riceverà l’attestato di partecipazione denominato Patentino, e dei consigli generali sulla relazione con il proprio cane.
Per ulteriori informazioni tel. 070. 6778110 e 070.6778115.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le immagini della mareggiata al Poetto: “scompare” la spiaggia dei Centomila

A causa dei pioggia e vento l’acqua è arrivata sino ai chioschi e nelle strutture di Marina Piccola. Queste le immagini stamattina.
canale WhatsApp
Le immagini della mareggiata al Poetto: “scompare” la spiaggia dei Centomila.
A causa dei pioggia e vento l’acqua è arrivata sino ai chioschi e nelle strutture di Marina Piccola. La forza del mare ha abbattuto il pontile di Marina Piccola. Queste le immagini stamattina.
Il Golfo degli Angeli sotto l’assedio della tempesta mentre il mare si riprende il litorale di Cagliari travolgendo la spiaggia dei Centomila e le strutture del Poetto.
La furia della natura ha colpito duramente la costa della Sardegna nelle ultime ore, trasformando radicalmente il paesaggio urbano e marittimo della città; infatti, la violenta tempesta di vento che si sta abbattendo sull’isola ha generato una mareggiata di proporzioni impressionanti che ha colpito con estrema forza il litorale del Poetto di Cagliari.
La pioggia e vento sferzano senza sosta ogni centimetro di sabbia e, nel passaggio critico tra la notte di lunedì e la giornata di martedì, il mare è arrivato a mangiarsi la spiaggia con una voracità tale da rendere irriconoscibili i luoghi più frequentati dai cittadini. Le immagini della mareggiata al Poetto mostrano chiaramente come la spiaggia dei Centomila scompare sotto l’avanzata impetuosa dei flutti; in questo scenario di emergenza, l’acqua è arrivata sino ai chioschi situati sul lungomare e ha invaso pesantemente le strutture di Marina Piccola, creando forti disagi e preoccupazione tra gli operatori.
La spiaggia dei Centomila risulta praticamente cancellato dalla linea dell’orizzonte e le onde, spinte dalle raffiche che non accennano a diminuire, hanno colpito soprattutto nelle prime fermate della zona balneare. La forza del mare ha portato detriti e acqua fin dentro i chioschi, mentre diversi danni vengono segnalati sia negli stabilimenti sia presso le strutture di Marina Piccola, dove la furia degli elementi ha lasciato segni evidenti del suo passaggio.
Così si presentavano le strade vicine alla spiaggia stamattina, sommerse e lambite dalle onde che hanno superato ogni barriera naturale; queste le immagini stamattina che documentano come il mare sia arrivato a mangiarsi il litorale senza trovare alcuna resistenza. La pioggia e vento continuano a imperversare e la tempesta non sembra intenzionata a placarsi, mantenendo alta l’allerta per le strade vicine alla spiaggia e per tutto il Golfo degli Angeli. (Foto e video di Tore Orrù e Luca Brando Facebook).
© RIPRODUZIONE RISERVATA




