Le foto dei bambini sui social? Sì, ma solo se sono d’accordo sia mamma che papà, lo dice la legge
Pubblicare le foto dei propri bambini sui social può sembrare una cosa innocua e simpatica ma in realtà non va presa con leggerezza. Farlo può avere anche delle serie conseguenze. Per pubblicare le fotografie dei figli minorenni sui social network,
Pubblicare le foto dei propri bambini sui social può sembrare una cosa innocua e simpatica ma in realtà non va presa con leggerezza. Farlo può avere anche delle serie conseguenze. Per pubblicare le fotografie dei figli minorenni sui social network, da oggi servirà quindi il consenso di entrambi i genitori. Il primo giorno di scuola, le vacanze al mare, i giochi al parco. Sì, ma solo se mamma e papà sono entrambi d’accordo.
Lo ha stabilito il Tribunale di Mantova, in seguito ad un caso che ha visto contrapporsi due coniugi separati sul delicato argomento. Il padre ha chiesto e ottenuto che la madre eliminasse tutti gli scatti dei loro due bambini caricati sui social. A loro tutela. Chiara la sentenza del giudice Mauro Bernardi che ha esaminato la vicenda: “L’inserimento di foto di minori sui social network costituisce un comportamento potenzialmente pregiudizievole per essi, in quanto ciò determina la diffusione delle immagini fra un numero indeterminato di persone, conosciute e non, le quali possono essere malintenzionate e avvicinarsi ai bambini”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA